downdetectorDowndetector è il nome di un’utility disponibile online con la quale è possibile combattere i disservizi dei principali operatori telefonici del nostro paese. Il suo funzionamento è la conseguenza della benevolenza e predisposizione all’aiuto di milioni di consumatori, tutti i dati fruibili sono conseguenza di segnalazioni inviate da ognuno di noi.

Prima di spiegarvi il suo funzionamento, è chiaro ricordare che non parliamo di un servizio in grado di risolvere i problemi; nessuno potrà mai farlo, se non l’operatore telefonico di cui siete effettivamente clienti. Downdetector può aiutare a capire il disservizio e alla sua localizzazione/estensione nel mondo.

 

Con Downdetector i disservizi non sono più una incognita

Accessibile da un qualsiasi dispositivo indistintamente dal sistema operativo o dalla rete originaria, il sistema mette l’utente di fronte a 3 diversi tipi di informazioni:

  • Segnalazioni: basandosi su feedback inviati dai consumatori, la prima cosa che potrete scoprire è il numero di segnalazioni delle ultime 24 ore (mostrate in un grafico temporale), con l’indicazione di down in concomitanza di un picco anomalo.
  • Localizzazione: venuti a conoscenza della problematica, ora è il turno di capire dove sta colpendo, la cartina geografica mostrerà la provenienza delle singole segnalazioni.
  • Conseguenze: un disservizio sta colpendo la vostra regione, ma quali sono le conseguenze? grazie al plugin di Facebook potrete leggere i commenti di chi ha inviato la segnalazione.

Downdetector è comunque completamente gratuito, può essere utilizzato per scoprire gli stati degli operatori telefonici e dei principali fornitori di servizi (vedasi Netflix, Spotify, Apple Music o altri).

Articolo precedenteWind, smartphone top di gamma a prezzi mai visti con questa offerta
Articolo successivoNetflix elimina nuove Serie TV: clienti infuriati disdicono il servizio