estinzione-5g

Negli ultimi mesi abbiamo portato avanti diverse ipotesi riguardo le possibili offerte proposte dagli operatori per il 5G. Tim, Vodafone, Wind-Tre e Iliad si daranno battaglia, ma la competizione non sarà così aspra come negli ultimi mesi, e comunque si attesterà – a livello di costi – sulla media internazionale.

A differenza dell’anno scorso, in cui l’arrivo di Iliad ha determinato un abbassamento notevole dei costi per le offerte, il discorso per il 5G sarà nettamente diverso, visti gli importanti investimenti fatti in questa connessione.

Vodafone è la prima a mettere in campo offerte riguardanti il 5G, confermando i nostri timori sull’aumento delle tariffe, compensato dalla corposità dei bundle in promozione.

Vodafone Red Unlimited: costi più alti, ma tanti Giga

L’operatore ha creato una promozione, Vodafone Red Unlimited, che si declina in 3 offerte diverse a seconda dell’utilizzo che si intende fare dei propri GB e del piano voce.

Per un utilizzo base, Vodafone ha preparato Red Unlimited Smart, che prevede minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, GB illimitati nelle app Mappe, Chat, Social e Musica più popolari e 20 GB di Internet alla massima velocità disponibile. Il costo dell’offerta corrisponde a 24,99 euro al mese se si sceglie addebito su credito residuo, oppure 18,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Red Unlimited Ultra è invece rivolto a chi vuole una maggior quantità di GB e la possibilità di chiamare l’estero, e include minuti ed sms illimitati verso tutti i numeri nazionali, chiamate illimitate verso i Paesi membri dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU, Internet illimitato per app Mappe, Chat, Social e Musica e 30 GB di navigazione alla massima velocità disponibile per 34,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 24,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Infine, l’offerta Red Unlimited Black equivale alla precedente per quanto riguarda chiamate ed SMS (che sono illimitati verso tutti i numeri nazionali), minuti illimitati verso i Paesi dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra EU. La contraddistinguono i GB che, indipendentemente dall’utilizzo, sono illimitati alla massima velocità disponibile, e il costo lievita a 59,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 39,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Tim, Wind, Tre e Iliad non lasceranno trascorrere molto tempo per pubblicare le proprie offerte. Di fatto, secondo la nostra analisi, non si attesteranno su cifre inferiori a 20 euro.

Articolo precedenteTim, Wind, Vodafone e 3 Italia: 4 trucchi per inviare messaggi anonimi
Articolo successivoTIM, ci sono rimborsi di credito per chi ha attivato questo servizio