Google Play Film 4KSino ad oggi gli utenti iscritti a Google Play Film hanno contato su produzioni famose concesse a prezzo ribassato. Nessuno si è mai lamentato dell’offerta ma molti hanno recriminato il fatto di non poter contare su uno standard di qualità superiore. Abbiamo appena scoperto che BigG intende rimediare ai suoi errori convertendosi al 4K Gratuito per i Film inseriti nel catalogo digitale. Ma non solo questo. C’è una chicca che dobbiamo scoprire.

 

Google Play Film in 4K: le ultime novità

La società di Mountain View è riconosciuta per i suoi speciali aggiornamenti Android e per la storicità del suo motore di ricerca. Ma si distingue anche per un’impronta moderna che si avvale dei contenuti digitali disponibili tramite Play Store. Tra questi vi sono senza dubbio i Film, sinora trasmessi secondo le linee guida degli standard qualitativi SD ed HD. Non abbiamo ancora il 4K, ma lo avremo presto.

Esaminando il contenuto della pagina guida di supporto G-Play si scoprono le intenzioni dello sviluppatore. I punti salienti delle modifiche sono i seguenti (letteralmente tradotti dal link indicato):

  • Acquistati o utilizzati da Google Play o YouTube.
    • Verrà eseguito l’upgrade soltanto dei film in SD acquistati o utilizzati prima del 23 ottobre 2018.
  • Di Fox, Lionsgate, NBC Universal, Sony (solo negli Stati Uniti) o Warner Bros.
  • Disponibili in 4K nel tuo paese.

Si parla di upgrade al formato 4K per i titoli acquistati tramite il nostro account personale. Ciò implica una mirata ottimizzazione della qualità ed un severo ampliamento del palinsesto UHD dei titoli.

Nella medesima pagina si offre il focus sui contenuti HDR che rappresentano una vera e propria novità per chi è in grado di ottenere la riproduzione avanzata dei video. Per avere tale vantaggio è necessario disporre di un adeguato sistema televisivo aggiornato ad uno dei modelli in lista:

  • Smart TV 4K Samsung 2017 o versioni successive.
  • Smart TV LG 2016 o versioni successive.
  • Android TV Sony 4K Bravia 2016 o versioni successive.
  • Chromecast Ultra quando è collegato a TV compatibili.

Negli USA la transizione SD/HD al 4K è avvenuta ad ottobre e si pensa non ci voglia poi molto tempo prima che ciò divenga effettiva anche in Italia. Vi aggiorneremo in merito ad ulteriori sviluppi.

Articolo precedenteBoeing 737: la novità sull’incidente, il sistema di allarme era spento
Articolo successivoCanone Rai: ecco come non pagarlo e non essere soggetti all’imposta