Cosina ha appena ufficializzato la nuova versione del suo obiettivo Voictlander Nokton Classic 35mm F1.4 II, pensato per fotocamere Leica con attacco M.
E’ la seconda versione e aggiunge qualche novità dal punto di vista del design e della funzionalità.

La nuova lente ha un design ottico con otto elementi divisi in sei gruppi. Il diaframma, composto da dieci lamelle, è luminosissimo. Parliamo di f 1.4: semplicemente perfetto. L’angolo di visione della lente è pari a 63°, mentre la distanza minima di messa a fuoco non è di certo da record! Soltanto 70 cm prima di poter mettere a fuoco un oggetto o un volto. Infine, la circonferenza del perimetro della lente è di 43 mm.

Le novità rispetto alla versione precedente

L’azienda ha voluto mantenere intatto il progetto originale, ma portare comunque all’utente una ventata di novità sul suo Nokton Classic 35mm f 1.4 II. Troviamo infatti un peso di 189 grammi, circa 11 di meno rispetto al modello precedente. Le dimensioni sono rimaste invariate, di 55 x 28,5 mm.

Sebbene non nasconda il suo animo modaiolo con un look simil-vintage, è una lente perfetta per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità o per creare meravigliosi effetti bokeh. Verrà lanciato sul mercato in due versioni: la prima con modalità “single coating” che ci farà avere una resa dei colori standard, mentre la seconda con il “multi coating” avrà dei colori e toni neutri.

I prezzi partono da circa 600 Euro, anche se al momento è disponibile solo in Giappone. Se foste interessati all’acquisto dovrete farvelo spedire oltre-oceano. Come optional invece è previsto anche il paraluce, il modello LH-6.
Ora la lente Nokton Classic 35mm f 1.4 II è più leggera, più performante ma mantiene tutti i tratti tipici che ha sempre avuto. Sarà una lente “BestBuy” per fotocamere Leica?

FONTEFotografi Digitali
Articolo precedenteOnePlus 7 Pro, il teardown mostra da vicino la fotocamera pop-up
Articolo successivoIl Corpo dei Marine crea la Cyber ​​Aux per contrastare i crimini online