diesel o elettrico

Sul mercato italiano oggi c’è un’ampia scelta di auto a diesel ed elettriche, e proprio su questo argomento si sono aperti numerosi studi per scoprire quale delle due è maggiormente inquinante. A quanto pare, ad inquinare meno sono proprio le auto a diesel e a raccontarcelo è il CNR, meglio conosciuto come il Consiglio Nazionale Delle Ricerche; scopriamo i dettagli dello studio condotto.

Auto a Diesel VS auto elettriche: ecco quali sono meno inquinanti

Numerosi studi sono stati effettuati sull’inquinamento delle automobili a diesel e su quelle elettriche proprio perché i consumatori sono sempre più combattuti su quale auto acquistare; nonostante molti siano convinti che le auto elettriche siano meno nocive, il Consiglio Nazionale Delle Ricerche ha scoperto che ad inquinare meno sono le automobili a Diesel Euro 6.

Per contestare tale dimostrazione dovremmo decidere da quando prendere inconsiderazione l’emissione di CO2; difatti, molti sostengono che l’inquinamento delle auto elettriche sia pari a zero solo nel momento in cui escludiamo la produzione delle batterie e la creazione dell’energia elettrica.

Secondo l’analisi condotta da Ces-lfo, l’effetto dei processi varia tra i 73 e i 98 grammi di CO2; a quanto pare, questo impatto potrebbe essere ammortizzato qualora l’auto elettrica fosse utilizzata per una percorrenza media superiore ai 150.000 Km.

Per il momento, possiamo affermare che l’elettrico deve ancora raggiungere la perfezione e sicuramente solo fra qualche anno potremmo trovare soluzioni migliori per risolvere questi problemi; di conseguenza, forse potremmo parlare di impatto zero fra qualche anno ma per il momento a vincere sono le auto a Diesel Euro 6.

VIAvalori
Articolo precedenteIl Fisco da i numeri: assegnerà un voto da 1 a 10 a ogni contribuente
Articolo successivoWind All Inclusive: offerta speciale con 20 giga e minuti illimitati