vodafone 5G test video Milano

Durante la presentazione dei risultati finanziari, Vodafone Group e il comparto italiano dell’azienda continuano a implementare lo sviluppo delle reti di nuova generazione. L’obiettivo prevede anche di accelerare la digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione con un piano di investimenti di circa 240 milioni di euro.

La strategia di Vodafone Italia passa anche dall’accordo con TIM per lo sviluppo condiviso della rete 5G, oltre alla fusione delle proprie infrastrutture passive con Inwit.  Nel comunicato stampa l’operatore rosso afferma di aver chiuso l’anno fiscale al 31 Marzo 2019 con ricavi da servizi pari a 4.979 milioni di euro. Un risultato più basso del 6% rispetto all’anno precedente per via della forte competitività sul segmento della telefonia mobile, parzialmente compensati dai ricavi della rete fissa.

Nel segmento mobile, il numero di clienti 4G ha raggiunto quota 12,5 milioni, in crescita del 2,4% rispetto al 2017, con una copertura di rete 4G al 98,2% della popolazione, di cui quasi il 30% è raggiunta dal 4G+. Invece, la Giga Network 4.5G di Vodafone è disponibile in 24 città, delle quali 23 riescono ad arrivare fino a 1 Gigabit al secondo.

 

Vodafone Italia presenta un bilancio 2018 positivo in attesa del 5G

Per quanto concerne la rete 5G, Vodafone conferma di aver avviato più di 30 progetti nei settori: 

  • sanità e benessere,
  • sicurezza e sorveglianza,
  • smart energy e smart city,
  • mobilità e trasporti,
  • manifattura e industria 4.0,
  • education e entertainment,
  • digital divide.
Leggi anche:  Huawei bissa il successo di vendite nel Q1 2019: ora l'obiettivo è Samsung

Il 2019 è stato anche l’anno del lancio della Giga Network 4.5G  e della prima offerta consumer con tutto illimitato Unlimited Red+. Un’offerta già cablata per il 5G con Giga, minuti e messaggi illimitati, oltre 1000 minuti di chiamate internazionali e 5 Giga di Roaming extra UE.

Soddisfatte anche le richieste dei clienti interessati alle offerte low cost grazie al secondo brand ho. Mobile su rete 4G basic che ha portato in Vodafone oltre un milione di clienti. Anche il mercato Business ha visto l’introduzione di Vodafone Business al fine di accelerare la trasformazione digitale di piccole, medie, grandi imprese e della PA con l’avvio di un piano di investimenti da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni.

Vodafone segnala, infine, che la copertura dei propri siti 4G con tecnologia Narrowband-IoT ha raggiunto il 100%.