ebay

Sentiamo spesso dire che l’intelligenza artificiale è importante per la crescita economica, ma anche se tale affermazione ha un suo perchè, non ci sono molti dati concreti a sostegno. Un recente studio degli economisti del MIT e della Washington University di St. Louis offre alcune prove, tuttavia, che mostrano come gli strumenti di intelligenza artificiale stimolano il commercio consentendo ai venditori di superare la barriera linguistica.

Guardando i dati rilasciati da eBay, i ricercatori hanno confrontato le vendite tra Stati Uniti e paesi latinoamericani di lingua spagnola prima dell’introduzione dell’AI sulla piattaforma di shopping. (Nello specifico, lo strumento di traduzione ha influenzato i titoli delle liste e query di ricerca, ma non descrizioni dei prodotti.)

La traduzione di AI aiuta i venditori a superare la barriera linguistica

Prima di questo eBay ha offerto la traduzione automatica, ma l’utilizzo dell’IA ha migliorato significativamente la precisione del servizio. Ci si aspetterebbe che traduzioni migliori porterebbero a maggiori vendite, ed è esattamente ciò che hanno scoperto i ricercatori. I loro dati hanno mostrato che le vendite dagli Stati Uniti ai paesi colpiti sono aumentate del 10,9% dopo il lancio dello strumento.

Leggi anche:  Google Maps si aggiorna e supera Waze con una funzione nascosta

I ricercatori riconoscono che altre variabili potrebbero aver causato questo aumento, ma le hanno contabilizzate in diversi modi. Ad esempio, hanno confrontato le esportazioni in questo periodo con paesi in cui le lingue non incluse negli strumenti di traduzione di eBay,  come l’aumento delle spese di marketing e la durata delle inserzioni dei titoli.

I ricercatori hanno anche confrontato questi dati basandosi su diverse lingue, come: il russo, italiano e francese. Hanno trovato miglioramenti simili e stimano che l’introduzione della traduzione AI tra paesi equivalga a ridurre la loro distanza l’una dall’altra (un fattore che ha un grande impatto sul volume degli scambi) del 26%.

Questi confronti suggeriscono che l’effetto di ostacolo al commercio delle barriere linguistiche è di primaria importanza“, scrivono i ricercatori. “La traduzione automatica migliorata ha reso il mondo eBay significativamente più connesso.”