Cityscoot ed il suo scooter sharing elettrico arriva a Roma

Cityscoot, start-up francese di scooter sharing a flusso libero ed emissioni zero arrivato a gennaio a Milano, annuncia il lancio del proprio servizio nella città di Roma, in beta test. Saranno 100 i mezzi inizialmente disponibili, ma la flotta totale arriverà presto a 500 veicoli.

Gli scooter bianchi e azzurri di Cityscoot sono già stati posizionati per le strade della Capitale e nei prossimi giorni saranno disponibili per il noleggio 7 giorni a settimana, 24 ore su 24, in tutta la “Zona Cityscoot”, che comprende, per ora, tutta l’area del centro. I mezzi saranno utilizzabili anche al di fuori di quest’area.

Tuttavia, in quel caso andranno riportati nell’area dedicata al termine del noleggio e riposizionati nelle aree di parcheggio permesse ai veicoli a due ruote. Il servizio, lanciato a Parigi nel 2016 ed esteso alla città di Nizza nel 2018, nel gennaio di quest’anno è arrivato a Milano.

Dalla data di lancio, gli scooter sono stati utilizzati dai milanesi per percorrere 380.000 km, per un totale di 1.140.000 minuti, corrispondenti a 792 giorni, ossia più di 2 anni di tempo, con un risparmio di CO2 di 38.000 Kg. Gianni Galluccio, General Manager di Cityscoot Italia, ha dichiarato:

“Cityscoot vede nel trasporto a zero emissioni e zero rumore il futuro della mobilità; per questo siamo molto orgogliosi di portare i nostri scooter anche a Roma, dopo il lancio del servizio a Milano. Siamo convinti che Cityscoot rappresenterà per la Capitale un modo nuovo di muoversi nel traffico, agile e veloce, ma sostenibile ed ecologico”.

 

Cityscoot, tutti i dettagli del servizio di scooter sharing

Lo scooter Cityscoot viaggia a una velocità di 45 km/h ed è dotato di un motore elettrico che garantisce una guida estremamente silenziosa. Quando la batteria si scarica, è sufficiente lasciare lo scooter in un’area di parcheggio e il team di Cityscoot, attivo 24/7, interverrà in modo rapido e discreto alla ricarica delle batterie.

Per il periodo iniziale di beta test i primi 30 minuti di ogni singolo noleggio saranno gratuiti, e successivamente verrà applicata la normale tariffa: la tariffa base ha un costo di 0.29 euro al minuto; in alternativa è possibile acquistare un pacchetto che consente di viaggiare per 100 minuti a un costo complessivo di 22 euro.

Per i clienti abituali previsto un programma fedeltà che consente di accumulare minuti gratuiti, che verranno accreditati all’utente tramite la app a partire dal mese successivo. Il servizio è disponibile per i maggiorenni e non richiede alcun abbonamento, permettendo di pagare solo i minuti di utilizzo effettivo.

Il sistema di prenotazione è interamente connesso: non servono chiavi, carte di credito o terminali di ricarica. È sufficiente scaricare l’applicazione Cityscoot sul proprio smartphone, Android o iPhone, e usarla per localizzare lo scooter disponibile più vicino, verificare la situazione della batteria e prenotarlo gratuitamente per 10 minuti.

Durante tutta la durata del noleggio dei veicoli, sono garantiti dalla partnership con Allianz S.p.A., che ha previsto una copertura assicurativa completa che comprende RC auto, le garanzie incendio, furto, atti vandalici, eventi naturali e infortuni al conducente. In questo modo chi usufruisce del servizio Cityscoot è coperto in maniera globale.

Articolo precedenteHonor 20 si mostra su GeekBench, ecco le specifiche hardware
Articolo successivoHYPE, il conto si ricarica in contanti al supermercato: ecco come