speedtest-test-reti

A tutti, almeno una volta, sarà capitato di notare che la propria connessione ad internet sembri sempre più lenta di quanto previsto. In questi casi, quindi, la cosa migliore e più importante da fare è un check della velocità della rete utilizzando alcuni dei diversi tool che si trovano gratuitamente e facilmente online. Grazie a questi test, infatti, potremo finalmente scoprire se il nostro operatore ci sta mentendo o se, più semplicemente, c’è un disservizio in atto.

Che si tratti quindi di 3G e 4G, sul mobile, o di ADSL, VDSL o Fibra, sul fisso, in caso di connessione lenta il principale tool da usare è lo SpeedTest. Grazie a questo software, infatti, potremmo controllare i diversi valori della nostra rete, Download, Upload e Ping, e scoprire finalmente dove risiede il problema. Scopriamo di seguito i dettagli. Scopriamo di seguito, quindi, come funzionano gli SpeedTest.

SpeedTest: ecco come scoprire se il nostro operatore ci mente

Capita spesso di notare che la nostra connessione ad internet, fissa o mobile, faccia fatica a caricare anche una semplice pagina web. Che sia Tim, Wind, Tre o Vodafone, noi utenti abbiamo tutto il diritto di scoprire se il nostro operatore sta rispettando le velocità concordate nel contratto, che siano 10, 100 o 1000 mega.

Per fare ciò, quindi, tutto quello che possiamo fare è effettuare uno SpeedTest. I migliori consigliati dalla nostra redazione sono SpeedTest by Ookla e nPerf. Grazie a questi tool, quindi, potrete testare la velocità della vostra rete ma attenzione, per avere un risultato ottimale, dovrete connettervi ad internet non tramite WiFi ma attraverso un cavo LAN. 

Articolo precedenteWhatsApp si aggiorna con grandi novità sulla Night Mode
Articolo successivoKena Mobile, Ho Mobile e Poste Mobile: ecco le nuove super offerte