Una recente indagine condotta da 4G Mark, azienda specializzata nel rilevamento delle velocità di rete degli operatori mobile, ha rivelato quale sia il migliore operatore telefonico tra Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad.

Per condurre la sua indagine, 4G Mark ha preso in considerazione quattro parametri:

  • velocità della rete in downstream;
  • velocità della rete in upstream;
  • performance nella navigazione web, dunque la percentuale di siti web caricati entro 10 secondi;
  • performance nello streaming da YouTube, quindi la percentuale di video caricati in meno di 12 secondi.

Vodafone, TIM, Wind, Tre, Iliad: qual è il migliore operatore del momento?

Stando ai risultati emersi dall’indagine, le cui informazioni sono state ricavate direttamente dall’applicazione 4G Mark installata sugli smartphone degli utenti, è Vodafone il migliore operatore mobile italiano, con un totale di 24.776 punti.

A seguire: TIM con 20.568 punti, Wind Tre con 9.985 punti e Iliad con 9.811 punti. TIM, però, stando a quanto invece emerge da un’indagine condotta da Ookla, sarebbe l’operatore telefonico più veloce in Italia nel primo trimestre di quest’anno (clicca qui per leggere l’articolo dedicato).

Vodafone si qualificherebbe in prima posizione anche per quanto riguarda la copertura 4G (89%). Anche in questo caso, le posizioni in classifica sembrano essere le stesse: TIM al secondo posto (84%), Wind Tre al terzo (75%) e Iliad in chiusura (66%).

Per quanto riguarda la velocità di rete raggiunta dagli operatori telefonici in questione, la classifica stilata da 4G Mark si struttura in questo modo: Vodafone in prima posizione con una velocità media in download di 34 Mbps e 12,5 Mbps in upload; TIM in seconda posizione con una velocità media in download di 28,3 Mbps e 10,8 Mbps in upload; Iliad in terza posizione con una velocità media in download di 14,4 Mbps e 8,4 in upload; infine Wind Tre, con una velocità media di 13,7 Mbps in download e 7,2 in upload.

Articolo precedenteGli influencer più seguiti sui social network di tutto il mondo sono donne
Articolo successivoAmazon Alexa ha problemi di privacy, è impossibile cancellare i dati