smartphone-al-volanteGli smartphone sono sempre più utilizzati nel nostro quotidiano; possiamo notare questo aspetto anche quando siamo fuori se ci facciamo caso perché difficilmente vediamo una persona che non sta utilizzando il proprio smartphone. C’è chi ascolta musica, chi legge un libro online, chi guarda il suo film preferito, che fa shopping online e chi più ne ha più ne metta; un gesto che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta e che molti continuano a fare e soprattutto sottovalutano è uno solo: utilizzare lo smartphone al volante.

Smartphone al volante: si tratta di un serio pericolo

Parliamo di un gesto che non dovrebbe proprio passarci per la mente perché è importante non distrarsi dalla strada non solo per la nostra incolumità ma anche per quella degli altri; è inutile negarlo, tutti i guidatori almeno una volta nella vita anche solo per un secondo, hanno utilizzato il telefono alla guida.

Leggi anche:  Tumori e malattie: ecco cosa si rischia realmente utilizzando lo Smartphone

Dobbiamo essere assolutamente consapevoli che si tratta di un gesto sbagliato perché basta un nanosecondo per mettere in pericolo la nostra via e quelle di altre persone; secondo numerosi studi, la maggior parte degli incidenti stradali sono stati causati dalla distrazione e dall’uso degli smartphone o qualsiasi dispositivo tecnologico. Per questo motivo che, la legge è diventata più severa e lo Stato ha introdotto sanzioni più rigide; anche solo alla vista dell’uso di uno smartphone possiamo essere fermati e puniti con eventuali multe ma addirittura, è possibile che ci ritirano la patente.

Parliamo di multe che possono arrivare anche a 1000,00 Euro e questo per far capire che è molto importante utilizzare entrambe le mani durante la guida ma soprattutto, non distrarsi neanche per un secondo.