riciclare smartphone usatoDopo aver comprato un nuovo smartphone possiamo liberarci del nostro vecchio compagno di avventure. Nella maggioranza dei casi non riusciamo a venderlo e finisce in qualche vecchio cassetto a raccogliere polvere ed esaurire batteria. Anziché destinarlo all’oblio ricicliamolo dandogli vita con questi 6 utilizzi alternativi.

 

Come riutilizzare un vecchio smartphone

Sebbene meno innovativo rispetto al nuovo modello, un vecchio telefono può sempre fare comodo in auto, in casa o in giro per il mondo. Possiamo pensare di sfruttarlo in 6 modi diversi invece di relegarlo alla pensione. Ecco che cosa ci possiamo fare.

 

Telecomando Universale

Un telefono può diventare un vero e proprio telecomando per accendere/spegnere la TV, cambiare canale e cambiare il volume. Ovviamente può offrire anche tutte le altre funzioni che ci si aspetta. Per farlo serve solo l’applicazione giusta che abbiamo scelto tra tutte quelle disponibili negli store Google ed Apple. La nostra scelta è ricaduta su iRule, una soluzione gratuita e completa per gestire il nostro Home Entertainment. Dalle console alle TV passando per Netflix è tutto sotto il controllo delle nostre dita. Scarica le rispettiva app ai link sotto indicati.

 

Google Home

Google Home è diventata l’app da 100 milioni di utenti e sempre più utilizzatori di orientano verso la domotica in casa ed in ufficio. Possiamo controllare le nostre apparecchiature intelligenti tramite smartphone passando per l’app ufficiale.

 

Videocamera di sicurezza

Da ormai un paio di anni a questa parte i telefoni integrano fotocamere in alta definizione che possiamo utilizzare per realizzare un sistema integrato di video sorveglianza a costo zero. Applicazioni ad hoc come EWeLink Camera rappresentano un ottimo modo per controllare il proprio appartamento a distanza.

 

Baby Monitor

Allo stesso modo possiamo realizzare un controllo ad hoc del nostro bambino con un approccio del tutto simile al sistema usato per le videocamere di sicurezza. In questo caso cambia solo l’app che abbiamo scelto. Per Android abbiamo optato su Dormi – Baby Monitor, mentre sull’iPhone l’applicazione migliore resta Cloud Baby Monitor.

 

Mouse senza fili

Il telefono diventa un mouse wireless usando l’app Remote Mouse, disponibile sul Google Play Store e l’App Store. Stanco di fili sparsi per la scrivania e acquisti costosi per controllare il tuo PC? Bene, adesso puoi risparmiare e riciclare il tuo telefono collegando l’app alla tua rete WiFI.

 

Lettore musicale

Per finire possiamo decidere di realizzare un sistema di diffusione audio con le nostre playlist preferite da correlare eventualmente ad uno speaker Bluetooth potente. Allo stesso modo possiamo decidere di creare le nostre liste musicali da utilizzare in palestra o nelle nostre sessioni di running estive.

Hai qualche altro suggerimento? Siamo aperti a tutti i tuoi commenti. Intanto per chi ha un vero telefono old-style è disponibile la guida ai cellulari che valgono 1000 euro.

Articolo precedenteBoeing 737 Max: una terribile novità, l’allarme dell’MCAS era disattivato
Articolo successivo4G di Vodafone, TIM, Wind e Tre lento: la soluzione al problema