85mm

Canon presenta ufficialmente il nuovo obiettivo RF 85mm F1.2L USM.
Annunciato a Febbraio 2019, è finalmente disponibile sul mercato, l’ottica per fotocamere Canon mirrorless fullframe.

E’ una lente “telepensata per i ritratti grazie al diaframma molto luminoso che crea uno splendido sfocato e un morbido bokeh. Il produttore nipponico lo reputa perfetto per i matrimoni. Vi è un attacco proprietario RF adatto soltanto per le mirrorless di casa Canon. E’ il secondo prodotto a focale fissa presentato dopo il 35mm f 1.4 L II USM che utilizza la tecnologia BR.

Tale tecnologia BR corregge l’aberrazione cromatica migliorando nelle foto risoluzione e nitidezza. Al momento è l’ottica con il diaframma più luminoso e supporta la tecnologia Dual Pixel CMOS AF delle fotocamere per una messa a fuoco sempre precisa e fulminea.

Vi è un motore USM ad anello (come nel modello RF 50mm f 1.2 L USM) che garantisce una messa a fuoco fulminea. Per migliorare l’ergonomia, vi è anche una ghiera per il controllo da cui gestire TV, AV e ISO. Molto comoda e versatile.
Il diametro dei filtri è da 82 mm.

Di contro però il Canon 85mm ha una dimensione di 103,2 x 117,3 mm e un peso di 1195 grammi.  Sarà in vendita dal 30 Giugno 2019 e il prezzo proibitivo di 3659,99 euro fa capire l’anima “PRO” della lente, dedicata esclusivamente ai professionisti.

 

FONTEFotografi Digitali
Articolo precedenteAndroid stupisce, Google impazzisce: 5 app a pagamento diventano gratis
Articolo successivoSony: A7III vende più di Canon e Nikon in Giappone