SMS novità aggiornamentoGli SMS sono molto lontani dalle luci del crepuscolo. I millenial potrebbero vederla diversamente ma la verità è che Whatsapp, Telegram, Messenger e tutte le altre app più moderne hanno un punto debole. Anzi, ne hanno decisamente più di uno. Anche gli operatori lo hanno intuito e proprio per questo decidono di integrare le offerte con i messaggini anche in questo 2019. Vogliamo scoprire quali siano le ragioni per un’azione simile? Andiamo.

 

SMS contro Whatsapp: la vittoria è servita!

Oltre al fatto di consentire l’utilizzo di una speciale funzione che non sarà mai disponibile con le app, gli SMS vantano una ulteriore serie di vantaggi chiave rispetto agli agguerriti avversari del mercato. Non potranno contare su un’integrazione a tutto tondo per le funzioni ma la loro semplicità vale il favore degli utenti. Stando al resoconto pubblicato da Commify in relazione alla distribuzione di utilizzo dei sistemi di messaggistiva, sono proprio i 160 caratteri ad avere la meglio in termini di numero di utilizzatori.

Le ragioni a sostegno della scelta comune si ricercano nella possibilità di comunicare senza rete. I classici sistemi IM, infatti, non necessitano di WiFi o rinnovi 4G per funzionare. Possiamo anche utilizzarli inclusi con i piani degli operatori ma con pochi centesimi abbiamo comunque un sistema di emergenza per inviare un messaggio in qualsiasi momento.

Funziona in modo diverso rispetto alle app, le quali godono di server all’avanguardia e sistemi di connettività avanzati. Il sistema tradizionale degli SMS, invece, si basa su rete 2G GSM, uno standard antiquato ma inerte a problemi e blocchi di servizio. Impossibile che la rete collassi ed altrettanto impensabile il fatto di non riuscire ad inviare una comunicazione perentoria. La copertura GMS è del 100% a livello mondiale. Vogliamo che il messaggio arrivi sempre a destinazione? La risposta sono gli SMS. Nessuno fa meglio.

Per questi ed altri motivi secondari gli utenti preferiscono questo sistema, Diventa interessante ed indispensabile in alcuni comparti ben specifici, che includono il ramo aziendale e quello di sicurezza integrato con sistema di allarme GSM con collegamento alla centrale.

Tu li utilizzi ancora? Per cosa esattamente? Spazio ai commenti,

Articolo precedenteTIM, niente più problemi: i clienti ricevono un nuovo servizio gratis
Articolo successivoWhatsApp, un nuovo metodo per usare la chat senza numero di telefono