Twitter

Dal prossimo 23 maggio al 26 dello stesso mese si terranno le elezioni in Europa e India, quindi il social network Twitter ha deciso di rafforzare i propri sforzi contro la disinformazione che dilaga sulla piattaforma.

L’azienda permetterà agli utenti in India di segnalare informazioni false che riguardano le elezioni, per esempio sulla data delle elezioni e su come gli elettori possono registrarsi. Scopriamo i dettagli.

 

Twitter intensifica la sicurezza in vista delle elezioni

Anche in Europa sarà consentito agli utenti di segnalare qualsiasi disinformazione inerente alle elezioni, presente sulla piattaforma. Attraverso in un blog post, il sito ha spiegato: “Vogliamo impedire tentativi di usare i nostri servizi per manipolare o condizionare le elezioni anche attraverso la distribuzione di informazioni false o fuorvianti sull’iter elettorale o su dove e come votare“.

Più precisamente, i tweet che verranno segnalati dagli utenti verranno analizzati dall’azienda per scoprire se violano o meno le regole della piattaforma. Nel caso in cui un account diffonda un’informazione non corretta, potrà essere sospeso. Il social network di Jack Dorsey è stato messo sotto pressione dai regolatori Ue e, come anche Facebook e Google, ha adottato in maniera spontanea un “codice di condotta” Ue, pensato proprio per proteggere l’integrità delle prossime elezioni.

Gli aderenti al codice di condotta dovranno fornire aggiornamenti ogni due settimane sulle azioni fatte per eliminare gli account falsi. La Commissione Ue in passato si era lamentata della carenza di informazioni fornite dalla piattaforma. Possiamo solo sperare che vada tutto per il meglio e che, non vengano diffuse notizie false sulle elezioni del 23/26 maggio.

Articolo precedenteGoogle Maps, dai mezzi pubblici ai ristoranti: ecco tutte le novità
Articolo successivoFastweb completa con successo il test di connettività a 500 Gbps