cellulari e telefonini vecchi, ma di valore

Un po’ per la nostalgia, un po’ per la storia e l’evoluzione dei cellulari nel corso degli ultimi trent’anni, alcuni modelli trai più noti telefonini della storia oggi valgono una fortuna. Attraverso alcune aste tenutesi online e diversi annunci pubblicati su portali dedicati abbiamo scoperto che avere uno dei seguenti modelli rappresenta un vero e proprio guadagno.

Ebbene: il valore affettivo legato ad il proprio compagno di SMS può essere elevato, fin da aver condotto una persona a conservare minuziosamente il proprio telefono risalente all’adolescenza. Una mossa azzeccata? Con il senno di poi sì, visto che alcuni fruttano fino a 1000 dollari!

Collezionismo da tre zeri: ecco i telefonini più ricercati

Tra i modelli inseriti in questa lista, compaiono dei terminali ai quali il nome “telefonino” non è molto indicato. Vista la loro obsolescenza e il loro peso, in particolare, questi sono tutto fuorché a misura di tasca, ma sono anche i più richiesti.

Senza ombra di dubbio, dopo questa introduzione, non possiamo che far riferimento al  Mobira Senator di Nokia e DynaTAC 8000X di Motorola.  Risalenti entrambi agli 80, questi due esemplari pesano dai due ai nove chili e sono molto ingombranti; nonostante ciò, ad oggi, nel mondo del collezionismo sono molto richiesti e possono valere fino a 1100 dollari se tenuti in ottime condizioni.

Parlando di cifre con tre zeri, un altro modello molto richiesto è di casa Apple ed è molto più recente rispetto ai primi due. L’iPhone 2G è il terminale in questione e sebbene se ne trovino a bizzeffe e a prezzi variabili (tra i 200 e i 400 euro), in diverse aste, dei modelli perfettamente conservati sono stati battuti al prezzo di 1000 dollari.

La lista continua con altri telefonini che purtroppo non valgono le stesse cifre, ma rispetto al loro valore di mercato fanno fruttare comunque qualche centinaia di euro. In particolare:

  • Ericsson T28: intorno ai 100 euro;
  • RazrV3 di Motorola: si arriva ai 150 euro per la versione firmata D&G;
  • Nokia 8810: intorno ai 100 euro;
  • Nokia E90 Communicator: tra i 200 e i 400 euro;
  • Nokia 3310: persino 130 euro se mantenuto in perfette condizioni.
Articolo precedenteVolantino Esselunga: offerte shock sui nuovi smartphone Samsung Galaxy
Articolo successivoWifi o 4G di Vodafone, TIM, Tre e Wind: ecco cosa preferiscono gli italiani