netflix

Stiamo vivendo un’epoca affascinante di rapidi cambiamenti per il film campione d’incassi. I produttori americani, desiderosi di riscuotere i guadagni da $ 200 milioni, sono sempre più alla ricerca di partner di produzione cinesi, girano in location cinesi e aggiungono personaggi e trame cinesi ai film americani, includendo anche scene extra solo per i tagli cinesi di film. Ma contemporaneamente, la Cina e altri paesi si stanno muovendo verso il modello “classico“, creando film nostrani che non hanno bisogno di coinvolgere i partner americani.

E proprio come i film americani cercano di trovare il giorno di paga nei mercati esteri, i blockbuster stranieri arrivano in America. The Wandering Earth, il thriller fantascientifico di grande successo della Cina e dal budget piuttosto alto, è appena arrivato su Netflix durante il fine settimana, dopo una limitata visione in una serie teatrale americana pochi mesi fa. Mostra un nuovo aspetto del cinema cinese: uno incentrato sugli spettacoli futuristici piuttosto che sui grandiosi e storici film storici cinesi. Allo stesso tempo, The Wandering Earth si mostra ancora acerbo, ma con tantissimo potenziale. Mentre il cast, l’ambientazione e il tono del film sono tutti cinesi, i fan di fantascienza di lunga data vedranno molto sullo schermo che ricorda loro altri film, nel bene e nel male.

 

Il film potrebbe assogliare a qualche cult americano

Il film, basato su un racconto di Cixin Liu, autore di un triplice corpo, vede una crisi di proporzioni senza precedenti: il sole è diventato instabile e in cento anni si espanderà per consumare la Terra. Entro 300, l’intero sistema solare sarà sparito. I governi della Terra si radunano e si uniscono per affrontare il problema, e escogitano una nuova soluzione. L’idea è di usare il pozzo gravitazionale di Giove per aumentare la velocità del viaggio e spostare la Terra, ma un malfunzionamento del sistema di Earth Engine lascia il pianeta intrappolato nella gravità di Giove, e gradualmente viene tirato verso la distruzione. Un gruppo frenetico di lavoratori deve arrampicarsi per riattivare i jet e correggere la rotta della Terra.

VIAthe verge
Articolo precedenteApple incolpa Intel per le vendite di Mac diminuite del 5%
Articolo successivoOppo Reno: una nuova variante viene certificata da TENAA