DVB T2 decoderCon la complicità del 5G il Digitale Terrestre insedierà presto il nuovo standard DVB T2 perla TV degli italiani. Molti utenti hanno ancora le idee confuse e presi dal panico si rivolgono a tecnici antennisti e servizi di assistenza tecnica per aggiornare il proprio sistema. Non c’è bisogno di comprare una nuova parabola ma solo il decoder o eventualmente il televisore. Ad ogni modo c’è più di un modo per evitare spese inattese. Ecco cosa c’è da sapere in proposito.

 

Come non pagare per avere il DVB T2

Per essere certi di non dover comprare un decoder DVBT T2 effettuiamo alcune procedure di controllo che non implicano la presenza di personale qualificato. Come prima cosa verifichiamo che al nostro televisore non sia già collegato alcun decoder esterno tramite ingresso SCART. Se c’è allora significa che siamo nelle condizioni di dover comprare il necessario per aggiornare il sistema. In caso contrario sarà tutto gratis. Si potranno perciò verificare alcune nuove condizioni:

  1. TV con decoder integrato di ultima generazione
  2. TV con previsto sistema aggiornato esterno

Potrebbe darsi, quindi, che avessimo già comprato un decoder idoneo al nuovo sistema o che la nostra piattaforma sia già pronta a ricevere tutti i canali HD che arriveranno a partire dal 2020. In tal caso possiamo fare un rapido check tramite il nostro televisore. Scegliamo un canale qualsiasi che riporti un logo HD e scopriamo se la programmazione in onda è visibile. Se la riposta è positiva la spesa si riduce a 0 euro. In caso contrario dobbiamo prevedere qualche spesa.

Generalmente il costo di un decoder da interfacciare esternamente non supera 30 euro. Anche nel peggiore dei casi ce la caviamo con poco. Ma sta per arrivare anche un voucher da 25 euro in discussione nella nuova manovra di Governo. Significa che lo Stato finanzierà direttamente il passaggio all’aggiornamento regalando un bonus spesa da spendere per aggiornare la propria apparecchiatura.

Adesso avete le idee un po più chiare al riguardo? Spazio ai commenti ed a tutte le vostre perplessità.

Articolo precedenteIPTV e Sky Gratis: con questo metodo tutti riescono a pagare 10 euro
Articolo successivoDAZN: spunta fuori l’abbonamento senza internet, ma solo per pochi utenti