roland garros in 8K e rete 5G

France Televisions e Orange si uniscono in una nuova fantastica avventura tecnologica in vista del prossimo Roland Garros, il torneo di tennis di categoria Master 1000 a cui parteciperanno i migliori atleti della classifica ATP e WTA.

Poiché i due operatori saranno coinvolti nella trasmissione di quasi 100 ore di partite, hanno deciso di sperimentare la risoluzione 8K sfruttando l’iper velocità garantita dalla rete 5G. Dal 26 maggio al 9 giugno, pertanto, sul canale francese sarà possibile ricevere la diffusione del segnale 8K in diretta, il quale è in grado di veicolare una quantità di informazioni 16 volte superiore al Full HD.

Non è la prima volta che all’Open di Francia vengono testate nuove tecnologie relative al comparto televisivo, poiché è del 2016 la trasmissione test in Ultra HD e HDR nel formato HLG. Al momento sappiamo che le immagini in 8K su rete 5G verranno trasmesse dal campo centrale Court Philippe-Chatrier, e saranno coinvolte diverse aziende Telco dagli Stati Uniti, Giappone, Germania, Polonia e Olanda. In aggiunta, France Télévisions esporrà una piattaforma di produzione 8K presso il proprio show room al Roland-Garros.

Non solo TV in definizione stellare, ma la manifestazione vedrà i test anche dei primi servizi VoD (Video on Demand) per le nuove Smart TV e i dispositivi mobili, mentre tante altre sperimentazioni sulle trasmissioni satellitari e altre funzionalità non sono ancora state divulgate. Non mancherà nemmeno la realtà aumentata, con varie applicazioni mostrate tramite occhiali appositi.

Quest’anno, se vogliamo vedere un Roland Garros incredibilmente definito quasi reale dovremo collegarci a France Televisions, mentre se ci accontentiamo della qualità Ultra HD disporremo sulle piattaforme di Orange e Fransat.

Articolo precedente4G: un’arma a doppio taglio per le reti Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad
Articolo successivoNetflix: ecco le nuove serie cancellate a Maggio, clienti infuriati