wifi gratis

Navigare in internet senza utilizzare un piano per la casa o un abbonamento Tim, Wind Tre, Vodafone o Iliad sembrava utopia… ma da qualche mese è diventato possibile e soprattutto gratuito. Una rete WiFi gratuita si sta sviluppando in tutta Italia e dietro alla sua realizzazione si nasconde lo Stato, con tre diversi enti alle spalle.

WiFi °Italia° It è il nome ufficiale del progetto che presto garantirà un accesso al mondo online a circa 8000 comuni in tutto il nostro paese: tra questi ve ne sono anche 3000 con un’abitazione media al di sotto delle 2000 persone; le 138 amministrazioni rimaste coinvolte dallo sciame sismico del 2016.

Sebbene sia ancora molto il lavoro dal fare, una mappa sempre aggiornata permette agli utenti di conoscere l’avanzamento dei lavori. Attualmente sono diversi gli hotspot già attivi visto le 2035 richieste arrivate nei primi mesi di apertura del progetto, ma ricordiamo che i lavori sono solo iniziati.

WiFi Gratis: ecco come gli utenti possono utilizzarlo con un semplice download

Per poter sfruttare la linea WiFi gratuita, illimitata e messa a disposizione dallo stato, l’utente dovrà scaricare l’apposita applicazione. Disponibile sia per Android che per iOS, questa consentirà di effettuare il log in e di raccogliere anche una serie di informazioni.

A lungo andare, queste ultime forniranno un tipo di database utile ai ministeri per il turismo e lo sviluppo economico di generare servizi adatti alle richieste dei turisti. Dietro WiFi °Italia° It si cela, infatti, l’esigenza di erogare anche un servizio turistico ai visitatori del nostro territorio. Prima di scaricare l’applicazione vi consigliamo di controllare se la vostra area è attualmente supportata o no.

Articolo precedenteVolantino Esselunga: ultima occasione per sfruttare le offerte incredibili
Articolo successivoIl 5G ci farà estinguere in pochi anni, profezia shock della scienza