downdown degli operatori telefonici potrebbero portare non pochi grattacapi ai tantissimi utenti che, ogni mese, versano il proprio contributo per il mantenimento attivo della SIM ricaricabile. Per questo motivo è stato realizzato un servizio internet completamente gratuito con il quale riuscire a capire lo stato della rete telefonica in un qualsiasi momento.

Stiamo ovviamente parlando di Downdetector, un sito nel quale tutti noi possiamo effettivamente metter bocca inviando un feedback mostrante lo stato del segnale del nostro operatore telefonico, e commentando anche grazie alla presenza del plugin Facebook.

Il funzionamento del servizio è proprio questo, periodicamente riceve/accumula segnalazioni dagli utenti, nel momento in cui ne dovesse aver ricevute in numero considerevoli in breve tempo, allora provvederà a modificare lo stato della rete da Online a Offline.

 

Down e disservizi: quali informazioni possiamo avere?

Gli utenti che si collegheranno alla pagina del proprio operatore telefonico potranno accedere a 3 differenti tipologie di informazioni:

  • Un grafico mostrante il numero di segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore (se vedete un picco, allora possiamo parlare di down/disservizio).
  • Una cartina geografica dalla quale è possibile estrapolare le aree più colpite, realizzata sulla base della geolocalizzazione degli utenti che hanno inviato il feedback.
  • Un plugin Facebook con tutti i commenti sulla problematica.

Downdetector non potrà aiutarvi a risolvere il problema, questo è il compito dell’operatore telefonico, ma potrà comunque portarvi a scoprirne le cause. Ricordiamo ad ogni modo essere completamente scollegato da un qualsiasi rapporto commerciale con le aziende del settore.

Articolo precedente5G: offerte Tim e Vodafone in aumento e smartphone oltre i 500 euro
Articolo successivoSamsung è impazzita e regala 500 euro: ecco come averli