Whatsapp non funzionaPuò succedere che Whatsapp non funzioni più. La prima reazione è il panico per non poter inviare quell’importante messaggio al nostro amante o al nostro amico. Per fortuna la soluzione potrebbe essere a portata di mano. Segui questi consigli e ottieni nuovamente l’accesso completo a chat e gruppi di discussione.

 

Whatsapp down: perché l’app non funziona?

La risposta alla domanda posta in questa prima sezione potrebbe avere molteplici risposte. Il simbolo di attesa scatena una reazione comune molto conosciuta: terrore. Molti di noi potrebbero essere immuni all’euforia generata dall’hashtag #whatsappdown, ma professionisti con Whatsapp Business ed utenti particolarmente inclini alla messaggistica potrebbero pensarla in tutt’altro modo. Cosa controllare e come risolvere? Scopriamolo subito.

 

Connessioni

Il problema potrebbe non derivare direttamente dal server Facebook che controlla il sistema. I profili di connettività del nostro smartphone potrebbero essere i responsabili diretti della non responsività alle funzioni. Una connessione a rete pubblica instabile o problematica potrebbe causare il problema. Passiamo alla rete dati mobili. La prova ha funzionato?

 

Notifiche

La mancanza di messaggi in arrivo potrebbe dipendere anche dalla gestione delle notifiche in stato non attivo. Procediamo al reset delle impostazioni attraverso la sezione Notifiche dell’app, attivando le opzioni per chat e gruppi.

Allo stesso modo, sinceriamoci di non aver silenziato le conversazioni per singole conversazioni e gruppi. Clicchiamo su Riattiva Volume e le notifiche sonore torneranno attive istantaneamente.

 

Task Killer

Le app che si chiudono forzatamente per effetto dei Task Killer non escludono Whatsapp. Se state utilizzando applicazioni di questo tipo sul telefono consigliamo di provare a disinstallarle. La modifica ha sortito gli effetti sperati?

 

Cache Whatsapp

Se i problemi continuano allora è il caso di provare a resettare la cache dell’app da App>WhatsApp>Memoria>Cancella cache, passando per le Impostazioni del Telefono.

 

Questione di tempo

Il tempo può giocare brutti scherzi. Impostazioni data/ora errate dovute al mancato sincronismo con il sistema GMT possono causare instabilità e malfunzionamenti. Aggiornate le informazioni scegliendo la modalità di impostazione automatica. La cosa dovrebbe risolversi in un attimo.

 

Come scoprire se Whatsapp è fuori uso

Se tutto ciò di cui abbiamo parlato finora non ha funzionato allora significa che il problema è della piattaforma. Potrebbero sopraggiungere eventuali dichiarazioni ufficiali da parte dello sviluppatore. Il resoconto offrirà una panoramica del problema. In caso contrario è meglio non arrivare impreparati. Occorre consultare:

  • stato di invio dei messaggi (icona a forma di orologio e spunte)
  • aggiornamento stato online dei contatti (per impostazione di visibilità attiva)
  • eventuali errori del tipo local connection timeout (server non raggiungibile)
  • pagina ufficiale Twitter con status cronologico dei problemi rilevati
Articolo precedenteExpert fa tremare MediaWorld con il volantino dalle grandi offerte (foto)
Articolo successivoVodafone pazza a Maggio: 7 offerte complete di tutto a partire da 6 euro