DisserviziIn rete esiste un servizio molto utile e consigliato assolutamente a tutti gli utenti che, in determinati periodi, stanno vivendo o subendo disservizi con il proprio operatore telefonico. Il suo nome è Downdetector, ed è raggiungibile in maniera totalmente gratuita da un qualsiasi dispositivo in Italia o nel mondo.

Collegandosi al sito ufficiale è possibile ottenere informazioni molto importanti inerenti alla qualità della rete telefonica nel momento attuale, in altre parole è un indicatore dello stato della stessa nell’immediato periodo (o comunque nelle 24 ore precedenti), pur essendo completamente scollegato da qualsiasi rapporto con le aziende del settore.

 

Downdetector: quali informazioni ricevono gli utenti sui disservizi

Il funzionamento è molto semplice, Downdetector è un raccoglitore di segnalazioni da parte dei consumatori, di conseguenza l’utente che registra un disservizio invia un feedback che viene catalogato dal sistema; al raggiungimento di un numero minimo di segnalazioni nel breve periodo, questi invia la notifica di rete down.

L’utente finale che si collegherà alla pagina avrà quindi la possibilità di scoprire 3 differenti tipologie di informazioni:

  • Grafico temporale mostrante il numero di segnalazioni di ogni ora delle ultime 24.
  • Cartina geografica con la provenienza dei feedback, in modo da capire le aree effettivamente colpite.
  • Plugin Facebook con i commenti di chi ha effettivamente segnalato i problemi.

Downdetector è completamente gratuito nonché alla portata di ognuno di noi, ricordate infine essere scollegato da qualsiasi rapporto commerciale con le realtà commentate, come operatori telefoniciNetflix, Spotify, Apple Music o quant’altro (si basa solo sulle segnalazioni degli utenti).

Articolo precedenteWhatsApp: questo trucco permette di recuperare i messaggi cancellati
Articolo successivoCoopVoce contro TIM con la miglior promo, 30GB e 30 euro in regalo