zeiss

Zeiss presenta il nuovo obiettivo Otus 100 mm con apertura f 1.4 per fotocamere fullframe Canon e Nikon. La nuova ottica si aggiunge alla gamma Otus di lenti con diaframma f 1.4 pensate per i professionisti . Si aggiunge agli altri obiettivi della famiglia: 28mm, 55mm e 85mm.

E’ una fantastica lente versatile per tante occasioni. Ma è con i ritratti che lo Zeiss Otus 100mm da il meglio di sé grazie al fantastico effetto bokeh che si crea con il diaframma aperto alla sua massima estensione. E’ un ottica pensata per le fotocamere a pieno formato, ma il produttore tedesco promette una qualità costruttiva d’eccellenza, con un body in metallo che pesa ben 1,3 kg, come d’altronde ci ha sempre abituato. Ottiche robuste, solide, in metallo ma pesanti.

Caratteristiche tecniche

Lo Zeiss Otus 100mm utilizza delle lenti asferiche e un vetro di alta qualità perché uno degli scopi del produttore è ridurre le aberrazioni cromatiche grazie a ben 14 lenti divise in 11 gruppi.
Zeiss ha pensato anche a ridurre i riflessi che possono entrare nella lente così da assicurare immagini nitide e contrastate anche in condizioni di luce piena.

Non possiamo non parlare di messa a fuoco: perfetta e fulminea. Anche il costo però ci fa capire quanto la lente non sia proprio per “tutti”, ma soltanto per i professionisti che con ottiche del genere ci lavorano. Zeiss Otus 1.4/100 ha infatti un prezzo di listino di ben 4500 euro ed è già disponibile all’acquisto. In confezione inoltre si dovrebbero trovare sia il paraluce che le protezioni e i tappi per l’ottica.

FONTEFotografi Digitali
Articolo precedenteOnePlus 7, una delle tre fotocamere sarà grandangolare
Articolo successivoFacebook Portal, lo smart display della società arriva in Europa e Canada