ASUS ROG Strix XG49VQ, il monitor gaming HDR Super-Ultra-Wide

La divisione gaming di ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia di ROG Strix XG49VQ, il gaming monitor super-ultra-wide da 49 pollici di diagonale assistito da una solida frequenza di aggiornamento di 144Hz e dotato di una curvatura 1800R per la più incredibile ed immersiva esperienza di gioco.

Il nuovo display supporta Radeon FreeSync 2 HDR, la tecnologia High Dynamic Range (HDR) con copertura al 90% della gamma colori professionale DCI-P3 e certificazione DisplayHDR 400 per assicurare immagini e gameplay fluidi e a bassa latenza, con luminosità e contrasto impareggiabili e riproduzione dei colori entusiasmante.

 

ASUS ROG Strix XG49VQ: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Il pannello super-ultra-wide in formato 32:9 con risoluzione di 3840 x 1080 pixel offre un’area di visualizzazione pari a quella di due monitor affiancati da 27 pollici, senza tuttavia l’interruzione visiva di alcuna cornice. ROG Strix XG49VQ offre massima qualità e dettaglio visivo anche con i giochi e le azioni più frenetiche, assicurando precisione assoluta.

La risoluzione permette di coniugare nitidezza visiva ad una visuale particolarmente estesa, con il vantaggio aggiuntivo di essere più snella rispetto alla risoluzione UHD e perciò di poter essere gestita più facilmente e più efficacemente sfruttata rispetto ad un tradizionale pannello 4K.

Inoltre artefatti o incongruenze visive legate a variazioni del frame rate sono drasticamente ridotti grazie alla tecnologia adaptive-sync, che provvede ad adeguare dinamicamente la frequenza di aggiornamento a quella di rendering della scheda grafica; con l’obiettivo di mantenere l’azione sul display sempre fluida ed omogenea.

ROG Strix XG49VQ supporta l’HDR adottando una tecnologia proprietaria, sviluppata dagli ingegneri ROG, per la ottimale gestione della retroilluminazione: sono stati infatti integrati LED aggiuntivi e adottata una configurazione proprietaria di luci-guida, con il risultato finale di un incremento della luminanza di oltre il 10% e una luminosità di ben 450 cd/m2.

ROG Strix XG49VQ offre inoltre la possibilità di scegliere tra diverse modalità HDR preimpostate per ottenere sempre il migliore risultato possibile con la più ampia varietà di contenuti HDR, adattandosi a diversi scenari o modalità di utilizzo: cinema, gaming e FreeSync 2 HDR.

Il filtro ASUS Ultra-Low Blue Light aiuta a prevenire affaticamento visivo e disturbi provocati dalle emissioni di luce blu. Completa la ricca dotazione di funzionalità riconducibili alla tecnologia ASUS Eye Care il supporto ergonomico che assicura un’ampia possibilità di regolazioni in termini di rotazione, inclinazione e altezza del pannello.

ASUS ROG Strix XG49VQ è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 1179 euro.

Articolo precedenteOnePlus 5, disponibile la OxygenOS 9.0.5: tutti i miglioramenti
Articolo successivoElon Musk e la SEC sembrano aver raggiunto finalmente un accordo