Apple

L’azienda Apple ci tiene molto alla sicurezza del proprio Store, dei propri dispositivi e dei propri utenti, a volte anche troppo. Pensate che un ragazzo di 18 anni è stato accusato da Cupertino di essere un ladro.

Vi starete chiedendo cosa ci sia di strano, in realtà si tratta di uno scambio d’identità, sbaglio che costerà all’azienda circa 1 miliardo di dollari. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Apple rimborserà un 18enne con 1 miliardo di dollari

Un ragazzo di 18 anni, precisamente Ousmane Bah, ha fatto causa ad Apple per 1 miliardo di dollari in seguito ad uno scambio d’identità con un ladro. Il ragazzo in questione è stato erroneamente identificato come il responsabile di alcuni furti presso diversi Apple Store. La causa dell’errore sembrerebbe essere il sistema di riconoscimento facciale installato nei negozi della Mela.

Tutto è iniziato con l’arresto del ragazzo da parte della polizia di New York in seguito ad alcune accuse aperte da New York, Boston e New Jersey su indicazione dell’azienda. Il ragazzo ha subito negato il fatto e la sua posizione è stata successivamente supportata dai filmati di videosorveglianza all’interno degli Store. Il fraintendimento è nato da una scorretta classificazione del sospettato da parte dell’azienda.

La compagnia Security Industry Specialists, per conto di Apple, analizzerebbe i filmati di sorveglianza con un algoritmo di riconoscimento facciale. Ovviamente in questo caso l’algoritmo ha sbagliato e il ragazzo potrebbe essere risarcito per un miliardo di dollari. Al momento l’azienda non ha ancora commentato pubblicamente la causa, ma sicuramente nelle prossime settimane scopriremo qualche dettaglio in più.

Articolo precedenteOnePlus 7, eccolo in tutto il suo splendore senza notch in questo video musicale
Articolo successivoMotorola Razr 2019, nuovo rendering dello smartphone pieghevole