4G bug sicurezza Iliad TIM Wind Tre Vodafone MVNO

Un problema abbastanza grave inficia sull’attuale standard per le connessioni mobili. Sebbene questo risulti esserci dalla nascita del 4G, solo grazie agli ultimi studi è venuto allo scoperto e nonostante ciò non tutti gli utenti ne sono a conoscenza.

A quanto pare, gli analisti di una università americana e di un’università tedesca hanno rintracciato una falla che rende vulnerabile la connessione LTE. Dietro tale problema risiedono tre protocolli vitali e che non possono essere “curati” in alcun modo se non cambiando standard in sé e per sé (passando al 5G, ad esempio).

4G: quali rischi corrono gli utenti che utilizzano questa tipo di linea

I tre protocolli interessati dalla vulnerabilità sono rispettivamente quelli che:

  1. consentono al dispositivo di instaurare il collegamento alla rete;
  2. permettono lo scambio di informazioni;
  3. consentono la disconnessione del dispositivo dalla suddetta rete.

Vista la falla risiedente in questi, l’integrità dell’intero 4G viene compromessa e lo standard viene trasformato in un’arma a doppio taglio.

Attraverso questa problematica, gli analisti hanno scoperto che è possibile effettuare diversi attacchi, sia di tipo attivo che passivo, i quali vanno ad intaccare la sicurezza degli utenti. Il tutto, ovviamente, viene reso possibile grazie alla simulazione di una finta cella 4G: una volta che l’utente si attacca ad essa, il gioco sarà fatto.

Per fortuna sembra esserci una nota positiva in tutta questa storia: per creare e instaurare un attacco di tale portata vi è bisogno di possedere una strumentazione molto costosa che non tutti possono permettersi. Seppure questa ultima novità sia una rassicurazione per molti, bisogna comunque ricordare che la minaccia non è estinta.

Articolo precedenteExpert: il volantino con la Super Week sprona gli utenti all’acquisto (foto)
Articolo successivoEsclusiva Wind: come avere gratis minuti illimitati e 50 GB al mese per 20 anni