google maps informa sull'affollamento dei treni e metro

Con Google Maps siamo ormai abituati a consultare informazioni di vario genere mentre usiamo il navigatore. Possiamo anticipare delle variazioni al nostro percorso grazie al monitoraggio del traffico su strada, oppure capire quanto un luogo d’interesse sia affollato. Ma stavolta, il team di sviluppo negli uffici di Google pare stia andando oltre, testando un sistema informativo in tempo reale che permetterà di conoscere il grado di affollamento delle carrozze di treni e metropolitane.

Siamo ancora in una fase di test ma, una volta a regime, con Google Maps i passeggeri di treni e metro avranno consigli e informazioni in tempo reale su quale carrozza occupare o quale metropolitana prendere senza che s’incappi un affollamento di persone.

 

Google Maps v’informerà in tempo reale quale treno o metro prendere

Come sappiamo, Google ha inaugurato una serie di migliorie tecniche del proprio ecosistema dedicato alla mobilità dei pendolari di tutto il mondo. La funzione predittiva poggia proprio sul feedback fornito dagli stessi utenti tramite l’invio di informazioni sul grado di affollamento sulle carrozze di una determinata corsa di treno o metropolitana.

Maps chiede in sostanza agli utenti d’indicare il livello di capienza sul mezzo di trasporto pubblico tramite dei semplici indicatori:

  • molti posti disponibili;
  • pochi posti disponibili;
  • solo posti in piedi;
  • solo posti in piedi con spazi angusti;
  • insicuro.

Sembra che il servizio sia attivo per gli utenti Android in Svezia, mentre gli utenti iOS nelle metropolitane della Bay Area di San Francisco, New York, Washington, Tokyo e Parigi abbiano già sperimentato la notifica pop up che richiede la loro partecipazione alla fornitura d’informazioni utili.

Articolo precedenteIl museo Lamborghini riaprirà come MUDETEC, il Museo della Tecnologia
Articolo successivoCina, le nuove regole dei videogiochi vietano sangue, cadaveri e non solo