le email fraudolente
Le email fraudolente circolano ancora senza sosta ai danni di numerosi utenti sfruttando espedienti sempre nuovi per poter intaccare carte e conti correnti. I malfattori utilizzano nomi di aziende e istituti bancari per tentare di ingannare quanti più utenti. L’ultimo caso segnalato dalla Polizia Postale si presenta come un falso avviso da parte della Bartolini-Corriere Espresso S.p.A.

Come i tipici tentativi di phishing, anche in questo caso, le email presentano comunicazioni false contenti link fraudolenti che mirano a “pescare” le informazioni sensibili degli utenti.

Truffe online: le email fraudolente continuano a circolare per rubare dati e denaro di numerosi utenti!

La Polizia Postale segnala periodicamente nuovi tentativi di frode online che circolano soprattutto tramite email ed SMS. Una delle ultime segnalazioni riguarda comunicazioni fittizie a nome della Bartolini ma, ovviamente, l’azienda non ha nulla a che fare con la truffa ideata dai cyber-criminali.

E’ importante ricordare che non tutti i messaggi ricevuti sono affidabili. Diventa sempre più necessario imparare a smascherare l’intento fraudolento di alcune email o SMS che è possibile ricevere.

A tal fine è sufficiente tenere a mente che le aziende o gli istituti bancari non richiedono mai dati sensibili. Qualsiasi comunicazione esorti a cliccare su link o file allegati per procedere con l’inserimento di informazioni personali è assolutamente da evitare. E’ fondamentale ignorare qualsiasi messaggio riguardi la riscossione di premi o denaro senza alcun reale motivo o quegli avvisi relativi a problemi riscontrati alle carte e ai conti correnti.

Qualora ci si ritrovi davanti a email o SMS fraudolenti è opportuno non lasciarsi intimorire e procedere con l’eliminazione.

 

 

Articolo precedenteTim, Vodafone, Iliad o Wind Tre: svelato l’operatore più veloce d’Italia
Articolo successivoAndroid Pie: il nuovo aggiornamento arriva in Italia per altri 2 telefoni