velocità Tim Vodafone Wind Tre Iliad

Conoscere l’operatore nazionale più veloce d’Italia non è difficile e tanto meno impossibile. Grazie alle numerose analisi che vengono svolte durante l’anno, agli utenti vengono offerti diversi dati.

Questi ultimi, al fine di decretare un podio, sono essenziali poiché non si può creare una classifica in base alle proprie preferenze. Definire un operatore tra Tim, Wind Tre, Vodafone o Iliad come il più veloce d’Italia, infatti, è un’operazione oggettiva. Oggettivo è anche il grado di soddisfazione che questi operatori possono offrire agli utenti, anche perchè i dati collezionati fanno riferimento al panorama nazionale.

Tim, Wind Tre, Vodafone o Iliad: chi offre la connessione più veloce ed efficiente?

Secondo le ultime analisi condotte da Altroconsumo (dicembre 2018), il panorama italiano vede due operatori nazionali distinguersi dai restanti due. Questi sono proprio Tim e Vodafone che hanno ottenuto dei risultati al di sopra della concorrenza. Ma chi tra questi due è il migliore? Beh, il podio vede:

  • Vodafone Italia in prima posizione con una velocità in download in 4G pari a 27,7 Mbps ;
  • Tim in seconda posizione con una velocità in download e in 4G pari a 24,4 Mbps;
  • Wind Tre in terza posizione con una velocità in download e in  4G pari a 11 Mbps;
  • Iliad in quarta ed ultima posizione con una velocità in 4G e in download pari a 10,3 Mbps

Come vi abbiamo già detto i dati relativi a questa classifica fanno riferimento a dicembre 2018. Per questo motivo qualcosa potrebbe essere mutata, ma i due operatori alle prime posizioni occupano sempre le stesse posizioni.

Articolo precedenteAmazon: lunedì di Pasquetta di pazzie con le nuove offerte
Articolo successivoTruffe online: le email fraudolente colpiscono carte e conti correnti