velocità rete 4G operatoriSfruttando le nuove offerte 4G è possibile godere di tutti i vantaggi offerti dalla navigazione online e dalle applicazioni in alta velocità. Giochi, streaming, chiamate e video chiamate HD. Tutto è più veloce e più connesso. Almeno così dovrebbe essere.

Scegliendo una promo a caso con TIM, Wind, Tre e Vodafone potremmo rimanere delusi da una velocità non proprio adeguata. Tutto potrebbe diventare inaccessibile a causa di una banda di downlaad ed upload deludente. I rivenditori non sempre forniscono garanzia di copertura e velocità per la nostra zona. Usando un telefono ed una nuova app è possibile verificare con esattezza la qualità della rete in tempo reale. Vediamo come.

 

Monitorare la velocità del 4G sul posto con TIM, Wind, Tre e Vodafone

Spesso la velocità carente può dipendere dalla congestione della rete. Altre volte è proprio il network ad essere lento. La mancanza di antenne trasmittenti nelle vicinanze ed eventuali vincoli strutturali pregiudicano l’uso delle risorse online. Se siamo in strada o anche in casa possiamo validare la velocità con precisione sfruttando Speedtest, app gratuita che si può scaricare dal Play Store sui nostri dispositivi.

La piattaforma incrocia i dati con le celle vicine e trova il segnale migliore per navigare. Mostra i dati di velocità per download ed upload ed offre un resoconto sul ping e su tutta una serie di altri parametri discriminanti per la velocità. Si interfaccia con oltre 7.000 server dislocati in tutto il mondo ed ogni giorno serve 18 milioni di utenti elaborando dati precisi basati sulla posizione delle trasmittenti.

Una volta scaricata si accede all’app e con un semplice click sul pulsante in sovra impressione si ottiene il risultato in Mbps per i parametri download ed upload ed in millisecondi per la latenza della rete. Una connessione 4G Standard si spinge al limite dei 150 Mbps teorici. La maggior parte dei servizi in alta definizione necessita di 7 – 10 Mbps per funzionare in maniera stabile. Controlla che, quanto meno, tale parametro sia rispettato per navigare veloce con tutte le tue app.

Articolo precedenteWhatsApp: nuovo aggiornamento di Pasqua, l’app cambia per sempre
Articolo successivoTIM è impazzita e regala il primo mese, il costo di attivazione e 50GB in 4G