disserviziI principali operatori telefonici italiani non sempre riescono a mantenere la propria rete telefonica perfettamente funzionante, in alcune occasioni assistiamo a disservizi down di sistema, con conseguenti impossibilità di accesso a chiamate, SMS o internet stesso.

Siamo perfettamente consapevoli di non potervi aiutare in una situazione di questo tipo, l’unica soluzione è proprio quella di attendere che l’azienda riesca a risolvere il problema e a riaccendere il tutto. Viceversa, nel caso in cui vi steste domandando se la difficoltà riguardi solamente il vostro dispositivo, allora sappiate che esiste un servizio internet con il quale trovare una risposta alla domanda.

Il suo nome è Downdetector, non è altro che un database di segnalazioni da parte di utenti di tutto il mondo, con il quale è possibile capire, grazie alla community, se l’operatore o il fornitore del servizio sta avendo problemi in Italia o all’estero.

 

Downdetector: il servizio con il quale scoprire i down di sistema

Una volta collegati alla pagina dell’azienda d’interesse, potrete visualizzare un grafico temporale mostrante il numero di segnalazioni (diviso per ora) pervenute al sistema; se è stato registrato un picco sarà stato indicato il down della rete, di conseguenza diventa di fondamentale importanza la seconda parte della pagina.

Poco più sotto è infatti integrata una cartina mostrante le zone principali da cui sono pervenute le segnalazioni con, infine, il plugin Facebook fondamentale per leggere i commenti di chi ha riportato il problema.

Downdetector è completamente gratuito ed alla portata di ogni consumatore in Italia e nel mondo, nonché scollegato da qualsiasi rapporto con le aziende del settore.

Articolo precedenteSky distrugge DAZN, IPTV e Premium con le tre migliori offerte di sempre
Articolo successivoIliad, insieme alle promo low cost ora ci sono 3 nuovi servizi a costo zero