ubisoft-assassins-creed-unity-notre-dame
A seguito dell’incendio che questa settimana ha devastato la cattedrale di Notre-Dame a Parigi, Ubisoft ha promesso 500.000 euro (564.000 dollari) per aiutare a restaurare l’iconica chiesa.

Lo studio, che ha ricreato fedelmente Notre-Dame in Assassin’s Creed Unity, offre anche questo gioco gratuitamente fino al 25 aprile su PC per onorare il punto di riferimento. “Vogliamo dare a tutti la possibilità di sperimentare la maestosità e la bellezza di Notre-Dame nel modo migliore che conosciamo,” ha dichiarato Ubisoft, con sede in Francia e studi a Parigi.

Assassin’s Creed Unity gratuito fino al 25 Aprile

Per solidarietà con tutti coloro che si sono trasferiti negli eventi di lunedì, stiamo donando una cifra per il restauro di Notre-Dame. La società offre inoltre la possibilità di giocare gratuitamente  Assassins Creed Unity su Uplay.

Tale è il livello di accuratezza e dettaglio che Ubisoft ha inserito nella sua versione della cattedrale, alcuni hanno suggerito che gli sforzi dello studio su Unity potrebbero aiutare la ricostruzione. Questo sebbene lo sviluppatore non sia coinvolto. “Saremmo più che felici di prestare la nostra esperienza in ogni modo possibile per aiutare con questi sforzi”, ha detto un portavoce al Guardian.

“È importante tenere a mente che ciò che abbiamo fatto per il gioco non era una ricostruzione scientifica, ma piuttosto una visione artistica. Volevamo essere molto precisi con i dettagli ma ci sono alcune differenze in termini di scala”.

Ubisoft è tutt’altro che l’unica azienda che contribuisce alla ricostruzione. Tim Cook ha promesso che Apple farà una donazione, mentre la Disney ha promesso $ 5 milioni (ha alcuni collegamenti con la cattedrale, dopo aver pubblicato Il gobbo di Notre Dame). App di incontri Badoo donerà anche tutti i profitti che guadagna dai suoi 22 milioni di utenti in Francia questo mese. Famiglie e imprese benestanti in Francia sono tra coloro che finora hanno contribuito con circa $ 1 miliardo alla causa.

Nel frattempo, è emerso che i vigili del fuoco, impiegati per tenere sotto controllo il fuoco, stavano inviando un robot da 1.100 libbre chiamato Colosso. La macchina può essere utilizzata fino a 1.000 piedi di distanza, resistere a condizioni estreme, utilizzare una manichetta antincendio e persino trasportare le persone in sicurezza.