Molte volte capita che ci ritroviamo in alcune situazioni di dover registrare una telefonata; molti consumatori però, non sono sicuri che sia un azione legale o meno. Registrare una telefonata è totalmente legale senza che uno delle due parti incorre ad un reato; a confermarlo è la Sentenza n°36747 del 24 settembre 2003: la registrazione fonografica di una conversazione o di una comunicazione ad opera di uno degli interlocutori (…) all’insaputa dell’altro (o degli altri) non costituisce intercettazione, difettandone il requisito fondamentale, vale a dire la terzietà del captante, che dall’esterno s’intromette in ambito privato non violabile” .

Dunque, la registrazione diventa illegale nel momento in cui è una terza parte (esterno alla chiamata) a registrare senza nessun consenso giudiziario; scopriamo insieme, come registrare una chiamata.

Registrare una chiamata direttamente dal proprio smartphone: ecco come fare

Le cause che possono spingere il singolo consumatore a registrare una chiamata possono essere di diverso tipo; comunque sia, esistono numerose applicazioni valide e apprezzate da diversi utenti:

  1. Se avete bisogno di registrare la conversazione di una chiamata che sarà effettuata su un qualsiasi social come per esempio Skype, Messenger, Telegram, Whatsapp (e tanti altri) potete tenere inconsiderazione l’applicazione gratuita Cube Call Recorder ACR.
  2. Per tutti i consumatori che devono registrare una telefonata che avviene sul proprio smartphone tramite numero di telefono (quindi non sui social) possiamo tenere inconsiderazione Call Recorder: un app gratuita disponibile sia sull’App Store che sul Play Store.

Queste due applicazioni, sono quelle più apprezzate dagli utenti di tutto il mondo non solo perché sono gratuite ma perché, sono intuitive e veloci da utilizzare; insomma, registrare una chiamata non è mai stato così facile.

VIAsostariffe
Articolo precedenteFotografato il primo Buco Nero: Albert Einstein non si sbagliava
Articolo successivoGoogle Chrome si aggiorna, ecco le ultime novità