L’ultimo aggiornamento di Google Chrome Canary, la versione del browser di Google dedicata agli sviluppatori e in cui vengono testate le novità prima di essere rilasciate in forma ufficiale, ha introdotto la modalità lettura.

La modalità lettura è già presente su altri browser come Microsoft Edge, Firefox e Safari e molto richiesta dall’utenza Chrome. Si tratta, infatti, di una modalità che agevola la lettura di una pagina web, eliminandone qualsiasi elemento che non sia il testo dell’articolo o le relative immagini. Non si tratta, però, di una modalità del tutto nuova per il browser di Google: questa è infatti già da tempo disponibile nella versione per dispositivi Android dove è stata battezzata “Vista semplificata“, e può essere attivata dal menu di accessibilità.

La modalità lettura, comunque, non è l’unica novità in arrivo. Google ha infatti anche introdotto alcune migliorie da applicare alla Modalità Incognito e sta cercando di salvaguardare gli account Google e i dati degli utenti maggiormente a rischio estendendo il programma Advanced Protection alla navigazione web con Chrome.

Google Chrome: navigazione in incognito migliorata con le nuove Filesystem API e programma Advanced Protection per proteggere i dati degli utenti

La nuova versione di Google Chrome Canary introduce anche le nuove Filesystem API che impediscono ai siti web di rilevare quando l’utente naviga in Modalità Incognito. Si ricorda, comunque, che navigare in incognito non significa navigare in Internet in modo anonimo, ma offre una maggiore protezione in termini di privacy, dal momento in cui la cronologia di navigazione non verrà registrata e saranno minori i dati di tracciamento.

Infine, Google sta cercando di estendere il programma Advanced Protection alla navigazione in rete con Chrome. Il browser di Google integrerà, infatti, una tecnologia in grado di riconoscere file potenzialmente dannosi (e che potrebbero pertanto mettere a repentaglio la privacy degli utenti e la sicurezza dei loro account Google) ed impedirne il download.

Queste che abbiamo appena elencato, tuttavia, sono solo alcune delle recenti novità introdotte da Google. Consigliamo la lettura di questo articolo per scoprire tutte le nuove funzionalità di Chrome.

Articolo precedenteChiamate Registrate: chiunque può registrare i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoTIM, dopo Pasqua ci sarà un’altra forte stangata sui prezzi per i clienti