migliore operatore 2019

Da quanto siamo abituati a parlare di TIM, Vodafone, Wind Tre o Iliad, ci siamo chiesti chi sia l’operatore migliore nella telefonia mobile. Per decretarlo, noi di Tecnoandroid cerchiamo sempre di valutare il quadro complessivo, pertanto accanto alle tariffe mettiamo anche la copertura e la velocità di rete dei vari gestori. Sono questioni d’importanza vitale, altrimenti potreste avere reti inefficienti nello scegliere un operatore piuttosto che un altro.

Un portale come OpenSignal può tornarci molto utile per capire meglio la questione, ma vi basterà scorrere qualche report sul sito per scoprire che TIM e Vodafone offrono la copertura migliore sul territorio, mentre l’operatore in rosso è il più veloce in 4G/4.5G.

Ma non possiamo dimenticare le tariffe, perché escluderle sarebbe dannoso da parte nostra in questa analisi ad ampio spettro.

 

Tim, Vodafone, Wind Tre o Iliad: la classifica ufficiale del migliore operatore

Il vero terreno di scontro tra gli operatori in futuro saranno le tariffe e i servizi correlati inclusi nel canone, perché presto il concetto di copertura o velocità potrebbero decadere con il 5G. Infatti, se TIM e Vodafone hanno l’attuale primato, non è detto che le cose perdurino quanto la Super Rete 4.5G di Wind Tre sarà a regime con la rete proprietaria di Iliad.

Torneremo dunque a parlare unicamente di tariffe e i servizi al cliente? Sembra di sì e, forzandoci ad accantonare velocità e copertura di rete, stabiliamo comunque che Vodafone è il migliore operatore di telefonia italiano. Ha un bouquet di buone tariffe per nuovi clienti, offerte winback e operator attack strepitose, e un servizio clienti decente proteso al futuro.

Se dovessimo solo considerare le tariffe, Iliad è il migliore operatore in assoluto, a fronte anche dell’ultima super offerta Giga 70 attualmente a 9,99 euro.

Articolo precedenteGli SMS funzionano senza connessione e sono più sicuri di Whatsapp e Telegram
Articolo successivoPosteMobile presenta Creami Surprise Edition a soli 4.99 euro al mese