4G bug sicurezza Iliad TIM Wind Tre Vodafone MVNO

Come tutti noi sappiamo, ad oggi, il 4G è lo standard di rete più utilizzato, in Italia e nel mondo, per connettersi ad internet attraverso il proprio smartphone. Secondo ad alcuni controlli, però, pare che tutti gli utenti di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad, sono in pericolo a causa di una gravissima falla scoperta proprio nel 4G. Sono migliaia le persone che continuano ad urlare alla fake news ma, la realtà dei fatti, è che la falla esiste ed è già stata sfruttata da molti Hacker. Tutti gli utenti che quindi, ogni giorno, si connettono ad internet attraverso il 4G, potrebbero essere spiati da un momento all’altro. Ecco di seguito i dettagli.

Falla 4G: a rischi tutti gli utenti che lo utilizzano ogni giorno

In accordo con diversi studi portati a termine dalle importanti università Ruhr-Universität Bochume New York University Abu Dhabi, sembra che il 4G sia gravemente a rischio e, con esso, tutti gli utenti che lo utilizzano. Tutto parte da una falla di non poco conto, scovata in tre protocolli distinti e utilizzati dallo standard 4G per stabilire la connessione ad internet.

Attraverso questa falla scoperta, quindi, gli Hacker più esperti possono “penetrare” negli smartphone di qualsiasi persone, portando a termine una serie di attacchi diversi come:

  • rilevazione della posizione del gps;
  • ascolto delle chiamate;
  • trafugamento di dati personali;
  • invio di falsi allarmi;

La cosa che attualmente fa più preoccupare, però, è che questa falla non è riparabile poiché si trova alla base di tutta la rete 4G mondiale. Per tornare in sicurezza, quindi, non ci resta che attendere l’arrivo del 5G, previsto per il prossimo anno.

Articolo precedenteEsselunga sorprende Unieuro con un volantino dalle incredibili offerte
Articolo successivoI codici segreti di Vodafone, Wind, TIM e Tre per inviare messaggi anonimi