Sempre più spesso gli utenti si ritrovano a dover fare numerosi check della propria connessione internet, specie a seguito di down e disservizi sulle linee telefoniche delle reti mobili. Non ultimo il down di Wind che ha interessato i propri clienti per qualche ora, creando disagi non indifferenti e che non potevano essere risolti in altro modo se non attendere un po’ di ore.

Queste situazioni, da essere sporadiche e causali, si stanno ripresentando con maggior peso nell’ultimo periodo, sperando che la situazione migliori con l’arrivo della nuova connessione veloce.

Come monitorare la velocità della connessione

Intanto, però, bisogna prendere atto del fatto che di frequente le linee si ritrovino sovraccaricate e si vada incontro a down delle connessioni rete: proprio per questo motivo, sono proliferati come funghi moltissimi siti che si occupano di rilevare la reale velocità della connessione per un determinato utente.

I parametri solitamente analizzati sono il ping – ossia la velocità con cui l’informazione, partendo dal device, riesce ad arrivare al centro di elaborazione per essere processata e produrre una risposta da mandare al dispositivo – la velocità in download e la velocità in upload.

Se si ha quindi il sospetto che la connessione sia effettivamente meno efficiente degli altri giorni o momenti, è possibile effettuare questo test. Tra i siti più affidabili e autorevoli in questo ambito si possono ritrovare Speedtest di Ookla, che elabora i dati raccolti in maniera incrociata da tutti i dispositivi che si connettono per scoprire il proprio livello di connessione e li utilizza per elaborare grafici che mostrino i trend di un determinato frangente/operatore, come anche nPerf, altra piattaforma assolutamente affidabile e ben congegnata.

Articolo precedenteDVB T2: come continuare a guardare Sky e Mediaset senza dover cambiare TV
Articolo successivo3 Italia stravolge Iliad con la ALL-IN Super Power Digital da 100 giga