4GVodafone la potremmo davvero definire la regina della telefonia mobile in Italia per vari motivi, in primis per la qualità della rete telefonica 4G messa a disposizione del consumatore che attiverà un’offerta con annesso acquisto della SIM ricaricabile.

Da tempo noi di TecnoAndroid vi stiamo proponendo articoli generici che permettano di individuare quali effettivamente siano le migliori realtà sul territorio nostrano. Con Altroconsumo dedita alla valutazione della velocità in download e del migliore operatore italiano, Opensignal invece ha voluto concentrare la propria attenzione sulla copertura del segnale 4G.

 

Opensignal: ecco le coperture del 4G in Italia

Ebbene, dall’oltre milione di dati raccolti fino ad ottobre 2018, è emerso che Vodafone è l’operatore telefonico più diffuso sul territorio italiano con l’82,22% coperto con una velocità sufficientemente elevata e soddisfacente.

Al secondo posto troviamo TIM, azienda leader del settore e chiara rivale della suddetta, con un buon 78,73% complessivo. Chiudono la classifica le restanti realtà, quali sono Wind (ferma al 67,95%), 3 Italia (con un 58,41%) e Iliad (al quarto posto con il suo 66,73%).

I dati indicati, è importante ricordarlo, sono da considerarsi aggiornati al 31 Ottobre 2018, di conseguenza potrebbero aver subito delle modifiche nei primi mesi del nuovo anno. Wind-Tre, ad esempio, ha appena lanciato la rete 4.5G in oltre 21 province italiane; Iliad invece è pronta ad accendere le proprie antenne in alcune città, con la conseguente stretta di accordi/patti con TIM per il ran sharing ed il miglioramento della copertura, nonché velocità di download.

Le novità, come potete voi stessi notare, sono tantissime, saranno sufficienti per cambiare la classifica?

Articolo precedenteSky distrugge lo streaming IPTV: per gli utenti 2 nuove offerte imperdibili
Articolo successivoAmazon punta a superare Apple Music, in arrivo un servizio di musica gratuito