Il Poligrafico e la Zecca dello Stato hanno realizzato una moneta in argento da 5 euro. Emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze, la moneta celebra uno dei simboli dello stile italiano tra i più conosciuti e famosi al mondo, la Vespa.

La moneta è stata realizzata dall’artista Maria Carmela Colaneri per poi essere prodotta dalle Officina della Zecca di Roma, ed appartiene alla «Serie Eccellenze Italiane» della Collezione Numismatica di quest’anno.

Arriva la moneta da 5 euro dedicata alla Vespa, ecco com’è fatta e dove trovarla

La moneta celebra uno dei simboli dell’Italia nel mondo, la Vespa, e il fatto che sia stata emessa in tre diverse colorazioni – verde, bianco e rosso – rimanda certamente alla bandiera italiana.

In primo piano, una giovane coppia che siede su un modello moderno della Vespa (questo disponibile nelle tre diverse varianti verde, bianco e rosso) a cui fa da sfondo il Colosseo, altro celebre simbolo del Bel Paese. Sulla sinistra della composizione campeggia la scritta «Repubblica Italiana», mentre in basso, si legge il nome dell’artista che ha progettato la moneta, «Colaneri».

Sul retro della moneta, invece, è rappresentata la composizione grafica del profilo e del fronte della Vespa del 1946, la sua prima versione. Accompagnano la composizione grafica: il valore «5 Euro»; la scritta «Vespa» nello stesso corsivo che ha da sempre contraddistinto il logo dello scooter più famoso al mondo; l’anno di emissione della moneta (2019) e la lettera R che identifica la Zecca di Roma.

Le monete sono disponibili presso il sito online www.shop.ipzs.it e sono così distribuite: 3000 pezzi la versione in verde; 7000 pezzi la versione in rosso; 7000 pezzi la versione in bianco e 1000 pezzi del set completo delle tre monete.

Articolo precedenteHTC: un misterioso smartphone appare su AnTuTu
Articolo successivoFotocamera Sony A7S III, data di arrivo e caratteristiche