mozilla

Mozilla rilascia oggi la versione ARM del suo browser Firefox per Windows 10. Mentre Microsoft e Google hanno lavorato insieme su browser Chromium per Windows su ARM, Mozilla ha sviluppato la propria build nativa ARM64 di Firefox per laptop Windows basati su Snapdragon. Alla fine dello scorso anno abbiamo dato un’occhiata a questa versione di Firefox, e sembrava che andasse bene anche con una dozzina di schede aperte.

Questa nuova versione di Firefox è disponibile oggi come parte del canale beta di Mozilla per il browser per chiunque abbia un computer portatile Windows 10 basato su ARM da testare. Al momento potrebbe non esserci molta gente, ma Mozilla ha lavorato alla sua tecnologia Firefox Quantum per ottimizzare Firefox per le CPU octa-core proposte da Qualcomm. Ciò dovrebbe significare che le prestazioni sono relativamente stabili, e si mantiene tutta la normale compatibilità web che ci si aspetterebbe da Firefox.

Le versioni ARM di Chromium arriveranno a breve

Anche le build Chromium ARM64 sembrano relativamente vicine. Recentemente uno sviluppatore ha creato ed eseguito una versione di Chromium su un laptop alimentato da ARM, dimostrando che dovrebbe funzionare anche su questi dispositivi. Non è chiaro quando Google o Microsoft rilasceranno versioni ARM dei loro browser Chromium, comunque. Microsoft sta attualmente testando il suo nuovo browser Edge basato su Chromium con gli sviluppatori, in attesa di una versione su Windows, Mac e ARM di Windows 10.

Se sei interessato a provare il nuovo Firefox su un laptop Windows ARM, puoi scaricarlo dal sito beta di Mozilla qui.

VIAthe verge
Articolo precedenteXiaomi, in arrivo Smart Car Lock con scanner di impronte digitali
Articolo successivoApple e l’energia rinnovabile: adesso anche i fornitori saranno eco-sostenibili