Google Cloud

Il Google Cloud Next 19, l’evento annuale di Google dedicato al cloud, è partito oggi al Moscone Center di San Francisco con 30.000 partecipanti, che potranno scegliere fra centinaia di sessioni, panel e corsi per approfondire la propria conoscenza sul cloud. Di seguito una sintesi degli annunci principali della prima giornata.

Il primo di questi è Anthos, una nuova piattaforma per un mondo multi-cloud. Negli ultimi anni, molte aziende che hanno una propria infrastruttura IT hanno cominciato a interessarsi ai vantaggi offerti dal cloud, ma non vogliono restare legati a un unico fornitore e cercano soluzioni che siano integrabili su tutti gli ecosistemi.

 

Anthos, Google Cloud e Cloud Run: le novità del Google Cloud Next

Per andare incontro a questa esigenza, Google Cloud annuncia oggi Anthos, la nuova piattaforma aperta che permette di gestire carichi di lavoro su cloud di terze parti come AWS e Azure, offrendo la libertà di lanciare e gestire un’applicazione sul cloud preferito, senza dover conoscere tutti i differenti ambienti e le API.

Anthos è già usato con successo da aziende globali come HSBC, Cisco, Siemens e vanta più di 30 partners fra cui VMware, Dell EMC, HPE, Intel e Lenovo. Il secondo annuncio riguarda Google Cloud. Per Big G l’idea di un cloud aperto è una conseguenza diretta del nostro approccio open source, uno degli elementi chiave della nostra infrastruttura globale.

Per permettere a sempre più imprese di lavorare senza frizioni con i diversi fornitori e migliorare la gestione e l’analisi dei dati, Google ha annunciato una serie di partnership con alcuni leader globali dell’open source: Confluente, DataStax, Elastico, InfluxData, MongoDB, Neo4j e Redis Labs.

Grazie a queste collaborazioni, le imprese potranno sviluppare i propri servizi in cloud più liberamente, con maggiore velocità ed efficacia. Infine, Cloud Run, un nuovo ambiente che permette di lavorare con i container in una logica serverless. Cloud Run si occupa completamente dell’infrastruttura, dalla configurazione alla gestione dei server.

Una soluzione che riduce i costi all’effettivo utilizzo dei servizi. L’architettura serverless, infatti, migliora la produttività degli sviluppatori, perché permette di scrivere ed eseguire un programma senza preoccuparsi della gestione dell’infrastruttura sottostante.

Articolo precedenteLenovo Z6 Pro verrà annunciato molto presto sul mercato
Articolo successivoNintendo lancerà delle cuffie in cartone per la Realtà Virtuale