4GLa rete Vodafone è migliore di quella di tutta la concorrenza in Italia, i motivi che ci spingono ad una simile affermazione sono molteplici, tra i principali troviamo una velocità ed una copertura effettivamente superiore alla media.

Da tempo alcune Associazioni (come Altroconsumo) e società stanno raccogliendo dati per cercare di stabilire quale effettivamente sia il miglior operatore telefonico del territorio italiano, suddividendo le considerazioni in categorie specifiche, tra cui velocità in download/upload e copertura del segnale 4G. Rimandando le considerazioni inerenti alla prima situazione ad altri articoli, cerchiamo di capire se Vodafone è davvero migliore anche per diffusione della rete ad alta velocità.

 

Vodafone ha la migliore rete telefonica d’Italia

Ad ottobre 2018 Opensignal, realtà specializzata nella raccolta e classificazione di dati, ha stilato la classifica ufficiale relativa alla copertura telefonica in Italia.

Secondo quanto diffuso, Vodafone riusciva a raggiungere l’82,22% dell’intero territorio con la propria rete 4G; al secondo posto si trova TIM con il suo 78,73%, alle spalle chiudono la classifica Wind (con 67,95%), Iliad (con 66,73%) e 3 Italia (con 58,41%).

I dati sono molto chiari, l’operatore in red garantisce una connessione ad alta velocità ai propri utenti in maggiori zone d’Italia, sia chiaro, quanto scritto è da considerarsi valido solamente per il 4G, se fossero state prese in considerazione anche 3G e 2G, naturalmente avremmo assistito a percentuali completamente differenti.

Lo studio, lo ricordiamo, è stato completato ad ottobre 2018, ciò sta a significare che oggi potrebbero essere presenti leggerissime differenze rispetto a quanto effettivamente discusso nel nostro articolo.

Articolo precedenteWind, ad aprile nuova offerta low cost per tutti con minuti e 50 Giga
Articolo successivoEvoluzione degli smartphone: 24 anni in 1 minuto, la storia della telefonia