sms battono whatsapp e telegram

Le applicazioni dedicate alla messaggistica istantanea ci circondano. Gli utenti a prediligere questa forma di comunicazione sono sempre in aumento, ma nonostante ciò, un altro dato rivela anche un’altra tendenza.

Sebbene applicazioni del calibro di WhatsApp e Telegram abbiano apportato grande comodità ai metodi di comunicazione, la popolazione (nello specifico gli Europei) non riesce ancora a dire addio agli SMS. I classici e vecchi messaggini da 160 caratteri hanno una marcia in più che la messaggistica istantanea non può superare.

SMS: ecco perchè sono ancora usati e soprattutto come mai non sono scomparsi con l’avvento di WhatsApp, Telegram & Co.

In circolazione da circa 30 anni, gli short message service tengono ancora duro. Privi di qualunque forma di abbellimento, con limitazioni inerenti ai caratteri e spesso ignorati dalle soglie delle promozioni, gli SMS riescono comunque ad essere i prediletti di alcuni. La motivazione dietro questa realtà è una sola ed è la comunicazione vera e propria.

Sì, applicazioni del calibro di WhatsApp e Telegram permettono di inviare gif, video, note audio e quant’altro ma sono legate ad una costante: necessitano di una connessioni internet perenne. Gli SMS, invece, arrivano a destinazione in ogni situazione e anche se l’altra persona non ha credito per rispondere. In poche parole, i cari e vecchi messaggi raggiungono la totalità degli utenti nel mondo.

Grazie a questa loro caratteristica, tale forma di comunicazione è prediletta da ben due terzi degli europei che la scelgono in alternativa alle applicazioni più famose. Un movimento contro la tendenza? Evidentemente sì, ma con solide basi come fondamenta.

Articolo precedenteTim, Wind, Vodafone, 3 Italia e Iliad: i gestori promuovono le tariffe di Aprile
Articolo successivoProblemi Boeing 747: 2 incidenti mortali in pochi mesi, ecco le cause