Jupiter-and-Europa-moon-nasa-test-

Ciò che Europa Clipper troverà quando inizierà ad orbitare attorno alla gelida luna di Giove non ci sarà di alcun aiuto se non sarà in grado di inviare dati sulla Terra. Al fine di ritrasmettere informazioni da così lontano nel sistema solare, il Clipper sarà dotato di un’antenna ad alto raggio (HGA) che l’agenzia spaziale sta attualmente testando.

La NASA sta valutando un prototipo in scala 10 piedi di altezza dell’HGA. Sarà un’antenna direzionale che consente il puntamento preciso dei segnali radio – presso l’Experimental Test Range (ETR) del Centro di ricerca Langley della NASA.

La sonda impiegherà dai 3 ai 7 anni per arrivare a Giove

Il team Clipper sta valutando le sue prestazioni nell’ambiente controllato della struttura di test elettromagnetico. In particolare, si stanno accertando che sia estremamente preciso quando si tratta di puntare ai propri obiettivi, poiché è la chiave per inviare immagini ad alta risoluzione e enormi volumi di dati scientifici.

“Le misurazioni che verranno eseguite nell’ETR dimostreranno che la missione Europa Clipper può ottenere un grande volume di dati scientifici sulla Terra. Potrà in definitiva determinare l’abitabilità di Europa”, ha dichiarato Thomas Magner, responsabile del progetto assistente di Europa Clipper.

Gli scienziati ritengono che la crosta spessa e ghiacciata della luna stia nascondendo un oceano salato globale. Un funzionario della NASA una volta disse che è uno dei “luoghi più promettenti che potrebbero potenzialmente ospitare la vita nel sistema solare” al di fuori del nostro pianeta e merita sicuramente una visita.

Il team Clipper ha quasi terminato il suo attuale ciclo di test. Ora stanno pianificando di condurre qualche test in più nella stessa struttura, prima che la navicella esploda. L’Europa Clipper dovrebbe essere lanciata nel 2020. Impiegherà dai tre ai sette anni per raggiungere l’obiettivo, a seconda del suo veicolo di lancio e di altri fattori.

Articolo precedenteBBC e Discovery, nuova collaborazione per un servizio di streaming
Articolo successivoSnapchat sigla una partnership con Chiquita per il World Banana Day