4GLa concorrenza nel mondo della telefonia mobile è cosa davvero seria, ogni giorno vi raccontiamo di nuove offerte ricchissime di giga di traffico in 4G e minuti di chiamate a prezzi bassissimi, ma quali sono le aziende che sono attualmente in grado di fornire un segnale sempre stabile nella maggior parte del nostro territorio?

La risposta all’annosa questione viene fornita direttamente da Opensignal, realtà che da sempre si occupa di raccogliere dati, nonché fornire classifiche utili per commentare i servizi offerti dalle aziende nel mondo. Ad ottobre 2018 è stato pubblicato uno studio speciale con il quale sono state prese in considerazione le diffusioni del segnale 4G sul suolo italiano.

 

Copertura 4G: ecco chi offre la migliore soluzione in Italia

Secondo i dati raccolti, Vodafone è l’azienda migliore con il suo 82,22% di porzioni di territorio raggiunte. Al secondo posto si classifica TIM con un buon 78,73%, seguita a ruota da Wind (67,95%), da Iliad (66,73%) e da 3 Italia con il suo 58,41%.

Naturalmente le percentuali indicate sono da considerarsi valide esclusivamente per quanto riguarda la rete 4G, se fossero state prese in considerazione anche 3G 2G avremmo ottenuto valori decisamente superiori rispetto agli scritti poco sopra. I dati sono aggiornati esclusivamente al 31 ottobre dell’anno appena trascorso, di conseguenza ricordiamo che potrebbero essere leggermente differenti rispetto a quanto è attualmente fruibile.

Il 4G verrà presto soppiantato dalla rete 5G, non ci resta che attendere per scoprire effettivamente se la classifica subirà dei cambiamenti con l’adozione del nuovo standard di comunicazione oppure resterà ferma a quanto scritto.

Articolo precedenteWhatsApp e Telegram tremano: arrivano 2 app che fanno esplodere i messaggi
Articolo successivoVodafone permette ora di ricaricare anche solo 1 euro