Vodafone è, secondo alcuni studi condotti nello scorso anno, il miglior operatore telefonico d’Italia. Non solo i dati raccolti da alcune associazioni, anche i feedback degli utenti stessi sembrano effettivamente confermare una notizia che pensavamo di conoscere ormai da molto tempo.

Altroconsumo, nel corso del 2018, ha condotto una ricerca con la quale ha cercato di confermare quale fosse effettivamente la realtà a cui l’utente più pretenzioso ed alla ricerca della perfezione dovesse affidarsi. Per raggiungere l’obiettivo prefissato è stata innanzitutto presa in considerazione la velocità della rete telefonica offerta alla community, sia per quanto riguarda il download che l’upload; quale sarà la migliore?

 

Vodafone è la migliore azienda di telefonia mobile d’Italia

La risposta la potete tranquillamente immaginare, Vodafone è risultata essere la migliore azienda di telefonia d’Italia, sia nel complesso, che proprio per le velocità di connessione fornite agli utenti. Con una media in download di 27,7Mbps e in upload di 10,1Mbps, l’operatore in red è riuscito a staccare TIM e tutta la concorrenza.

Per completare la classifica, al secondo posto troviamo la suddetta con 24,4Mbps (8,8Mps in upload), seguita da Wind-Tre con 11Mbps (5,5Mbps in upload) e Iliad con 10,7Mbps (5,7Mbps in upload).

I dati commentati sono aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno, consapevoli degli investimenti fatti da Iliad e da Wind-Tre vi raccomandiamo di prendere la classifica in parte con il beneficio del dubbio, in quanto comunque potrebbe presentare attualmente delle piccolissime differenze rispetto a quanto effettivamente indicato nel nostro articolo.

Articolo precedenteSmartphone in tasca: cosa rischiano i clienti Tim, Wind, Iliad, Tre e Vodafone
Articolo successivoIliad: arriva un nuovo servizio in attesa dell’app sul Google Play Store