Whatsapp MomoWhatsapp e Facebook sono preda di un viso da oltretomba con occhi sporgenti e volto raccapricciante su cui è stampato un sorriso sinistro. Le immagini sono forti e minano la nostra sensibilità con il nuovo Momo Challenge, un fenomeno che ha tentato di riproporsi anche con alcuni filmati su Youtube. Dopo la smentita di Google circa la presenza del nuovo pericolo all’interno della piattaforma video si medita sul mostro che attacca chat e gruppi. La foto diffusa mette paura terrorizzando soprattutto i più piccoli. Il viso è studiato appositamente per arrecare fastidio e disagio psicologico.

 

Whatsapp: Momo Challenge è tornato più spaventoso che mai

Non solo trucchi inediti ma anche veri e propri pericoli su Whatsapp. Il volto di colei che potrebbe passare per una ragazzine malconcia sta sconvolgendo i più piccoli causando terrore ed angoscia con immagini che sfruttano l’ingegneria sociale per diffondere una pericolosa truffa. Immagini macabre che in passato avrebbero fatto registrare un crescendo di suicidi. Ipotesi poi smentita da alcuni giornalisti che hanno esplicitamente parlato di fake news.

Non è facile descrivere il fenomeno. Si parla di un virus che arriva come messaggio privato su Whatsapp ma la sua portata di potrebbe estendere a qualsiasi altra piattaforma online di messaggistica, social networking e condivisione, Se si risponde al messaggio pare che si ricevano immagini ancora più violente e provocatorie. Arrivano perfino alle minacce di diffusione dati personali.

Nel Regno Unito, prima ancora della smentita da parte di Youtube, la scuola primaria Haslingden Primary School ha pubblicato un avviso ai genitori per metterli in guardia dal nuovo pericolo che sta facendo il giro di alcuni filmato Youtube collegati alle animazioni Peppa Pig e Fortnite.

Per la nota piattaforma di sharing video sembra non esserci pericolo. Ma non possiamo certo dire la stessa cosa per Whatsapp, che resta ancora esposta a questo genere di pericolo.

Articolo precedentePassa a Wind All Digital: l’offerta con minuti e 30GB e i servizi GRATIS
Articolo successivoTIM: ecco l’offerta da attivare per navigare gratis ad alta velocità