rete 5G WiFi Gratis Nell’ultimo periodo, gli operatori di telefonia mobile mondiali sono molto cresciuti dal punto di vista della velocità media offerta dalle loro reti all’utenza. A questo unite prezzi ribassati e bundle ricchi di Giga per capire come mai all’orizzonte si profila una decadenza del wifi.

È vero che sarebbe difficile rinunciare a una rete wifi veloce,  ma è altresì sempre intasata di utenti e il traffico dati ne risente. Dunque un giorno vi rinunceremo? A meno che il Governo italiano non decida di stanziare dei fondi d’investimento per ammodernare l’infrastruttura. In altre parti del mondo, la situazione è già cambiata a sfavore del wi-fia fronte di reti mobili operanti ad una velocità nettamente superiore.

 

Il 5G di Tim, Wind, Tre e Vodafone potrebbe essere la morte del WiFi

Lo studio sul problema è stato condotto dalla società OpenSignal, la quale ha evidenziato come in ben 33 Paesi nel mondo, su 80 valutati, la velocità della rete mobile risulta superiore al wi-fi. Nella speciale classifica delle reti mobili veloci troviamo in prima posizione Australia, Libano, Qatar, Oman, Grecia e Repubblica Ceca. In queste nazioni la forbice tra le due connessioni supera i 10 Mbps a favore del mobile, mentre negli altri paesi 47 Paesi il wi-fi ancora è nettamente superiore ai gestori di telefonia. Il caso emblematico è su Hong Kong, dove la velocità del wi-fi tocca una media di 53,3 Mbps contro i 14,7 della rete mobile.

In Italia la rete mobile è molto più veloce considerando il solo standard 4G/LTE, anche se la differenza con il wifi si attesta su un Delta di soli 2,8 Mbps. Wi-Fi che complessivamente è ancora il migliore, considerando l’interezza del territorio e tutte gli standard disponibili.

Tuttavia l’avvento della nuova connessione 5G sviluppata da TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad cambierà di nuovo il giudizio, poiché è uno standard di rete che viaggerà in Gigabit e dovrebbe pertanto fiaccare enormemente il wireless.

Articolo precedenteKena, Ho. Mobile e PosteMobile: ecco le nuove offerte imperdibili
Articolo successivoVodafone multata da AGCOM per 87 mila euro, ecco il motivo