Utilizzare i videogiochi come mezzo attraverso il quale combattere la dipendenza dal fumo ed i danni causati dalla nicotina. E’ quanto sta cercando di fare Food and Drug Administration – l’ente statunitense che si occupa della regolamentazione di farmaci e alimenti – lanciando One Leaves, un titolo Horror che, sfruttando metafore intelligentemente architettate, punta a sensibilizzare i giovani mostrando loro le possibili conseguenze dei danni causati dalla nicotina sul proprio corpo.

L’obiettivo di One Leaves è quello di fuggire da un labirinto fatto di interminabili corridoi che ricordano molto quelli di un ospedale abbandonato, affrontando enigmi e trappole distribuiti sull’intera durata del gioco.

One Leaves, il videogioco horror che aiuta i giovani a smettere di fumare

In One Leaves, quattro ragazzi vengono catapultati all’interno di un tetro labirinto fatto di stretti ed oscuri corridoi in cui si nascondono trappole ed enigmi che attendono di essere risolti affinché il giocatore possa trovare la via di fuga e salvarsi. Solo uno dei quattro ragazzi, però, riuscirà effettivamente a scappare dal labirinto e tornare alla propria vita.

Un titolo ricco di metafore che alludono ai rischi e alle conseguenze legate al vizio del fumo: anzitutto, il labirinto. Questo rappresenta la spirale dalla quale un tabagista fa fatica ad uscire. In secondo luogo, One Leavesfa riferimento alla statistica secondo la quale solamente un ragazzo su quattro, tra quelli che iniziano a fumare al liceo, riesce poi effettivamente ad smettere di fumare in età adulta. Infine, man mano che si progredisce nell’avventura, man mano che si avanza nel labirinto, quando quindi la dipendenza dal fumo diventa via via sempre più forte, il personaggio inizia ad accusare il peso della sua permanenza all’interno del labirinto. In altre parole, le conseguenze del tabagismo sul suo corpo: i suoi passi diventano sempre più pesanti, riuscirà a correre solamente per brevi distanze.

One Leaves è stato sponsorizzato anche da star di YouTube, tra cui lo streamer Ninja che, di recente, ha anche sponsorizzato il videogioco del momento, Apex Legends. Il titolo è disponibile gratuitamente sia per PC che per Xbox One. Intanto, vi lasciamo al trailer ufficiale.

https://youtu.be/eodK1k6ln5s

 

Articolo precedenteSnapchat: la nuova applicazione per Android arriverà entro la fine dell’anno
Articolo successivoOppo A1K riceve la certificazione NBTC: il debutto è vicino